CULTURA / 01.12.13

ConversiAMO la poesia alla biblioteca Guanda

La biblioteca Guanda e Con-versi-amo la poesia ricordano Paul Celan.
Guanda

Giovedì 5 dicembre, alle ore 17,30, la biblioteca Guanda e Con-versi-amo la poesia ricordano Paul Celan, un poeta rumeno ebreo, di madrelingua tedesca. Con Edmondo Busani, Luca Ariano e Giuseppe Marchetti
Una vita in fuga, segnata dalla tragedia di una giovinezza distrutta dal nazismo che lo rese orfano di entrambi i genitori, mentre lui conobbe la deportazione nei campi di lavoro, e poi toccata dalle persecuzioni del regime comunista, che lo costrinsero nuovamente all'esilio.Come scrisse lo scrittore Paul Auster: «Un ebreo nato in Romania che scriveva in tedesco anche se viveva in Francia, dove è morto suicida annegandosi nella Senna. Lui scriveva incessantemente perché il dolore e la rabbia hanno fatto diventare furiosa la sua poesia, che era una poesia ispirata dall’amarezza».

Mercoledì 11 dicembre, alle ore 17,30, nella Sala Salsi, la biblioteca Guanda e Con-versi-amo la poesia incontrano Lorenzo Mari, che ci presenterà la sua ultima raccolta "Nel debito di affiliazione", Editore L'Arcolaio, 2013. Con Luca Ariano ed Edmondo Busani.
Lorenzo Mari, dottorando in Letterature Moderne, Comparate e Postcoloniali presso l’Università di Bologna, nonostante la giovane età ha già all'attivo diverse pubblicazioni ed opera anche come traduttore dall'inglese e dallo spagnolo.

Mercoledì 18 dicembre, alle ore 17,30, alla biblioteca Guanda, nella Sala Salsi, il critico Giuseppe Marchetti condurrà l'incontro con Laura Puglia, poetessa parmigiana dalla cifra stilistica raffinata e originalissima, che presenterà la sua ultima raccolta: L'ultimo punto del cerchio, Editore Blu di Prussia, 2013

ALLEGATI |

>> Celan locandina (169 KiB)

>> Mari (191 KiB)

>> Laura Puglia (173 KiB)