FAMIGLIA E PERSONA / 03.12.13

Spettacolo al Regio venerdì 6 e sabato 7 dicembre

Iniziative legate della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.
Violenza donne

Nell’ambito delle iniziative legate della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, che si è celebrata lunedì il 25 novembre, Venerdì 6 e Sabato 7 dicembre è in programma, alle 21, al Teatro Regio di Parma, nell’ambito della stagione promossa dalla Fondazione Teatro Due, lo spettacolo teatrale “Ferite a morte”, scritto da Serena Dandini e rappresentato da Lella Costa, Orsetta de Rossi, Giorgia Cardaci, Rita Pelusio.

In occasione della rappresentazione di venerdì 6 dicembre, sarà presente il vicesindaco Nicoletta Paci, con delega elle pari opportunità. In questo lavoro teatrale si parla di donne vere, di violenze subite e di violenze evocate, della condizione femminile in Italia ma anche di quella maschile in questo progetto che intende dare voce a chi non l’ha potuta avere o a chi normalmente non ce l’ha: scritto attingendo alla cronaca quotidiana e alle indagini giornalistiche intorno alla violenza sulle donne, Ferite a morte dona alle vittime del femminicidio diffuso del nostro Paese la parola, in prima persona singolare o plurale, sicuramente femminile.

Lo spettacolo è stato portato al Parlamento Europeo a Bruxelles lo scorso giugno: una serata simbolica per stimolare altri paesi membri a firmare la Convenzione di Istanbul che per essere applicata ha bisogno di dieci firme, di cui almeno otto da paesi dell’Unione Europea. 

Prosegue fino a lunedì 16 dicembre la rassegna cinematografica “Mi prendo e mi porto via”, organizzata dal Centro Antiviolenza di Parma al Cinema Astra. Le iniziative rientrano in un ampio carnet di appuntamenti promossi dall’assessorato alle pari opportunità del Comune, guidato dal vicesindaco Nicoletta Paci, in collaborazione con l’assessorato alle pari opportunità della Provincia di Parma e con il coinvolgimento di diverse Associazioni al femminile del territorio. 

TAG | teatro regio