L'Assessore Rossi in Prefettura
“Situazione drammatica, servono blocco degli sfratti e locali dormitorio per famiglie, almeno per l’inverno”
L’assessore al welfare Laura Rossi ha partecipato stamattina in Prefettura all’incontro del Comitato convocato dal Prefetto.
A conclusione della riunione l’assessore ha risposto alle domande dei giornalisti:
“La situazione è drammatica – ha affermato davanti ai microfoni – da qui a fine anno è prevista l’esecuzione di 48 sfratti. Il Comune ha investito tanto per far fronte all’emergenza casa, ora non ha più risorse. Per questo oggi al’incontro in Prefettura, al quale erano presenti il vescovo e altre autorità cittadine – abbiamo chiesto di adottare una misura straordinaria di emergenza, quale appunto il temporaneo blocco degli sfratti, e abbiamo rivolto un appello a tutti affinchè siano messi a disposizione dormitori per famiglie. Abbiamo ottenuto un impegno ad allargare il tavolo di consultazione per trovare nuove disponibilità. Sugli sfratti, il Prefetto si è riservato di decidere dopo che avrà valutato la praticabilità della soluzione temporanea che abbiamo richiesto”.
Sempre all’uscita dalla Prefettura l’assessore Rossi ha incontrato alcune persone della Rete Diritti in Casa, annunciando che nel prossimo bando per l’edilizia sociale (quella convenzionata a canone ridotto) si prevederà, come richiesto da diverse persone, la possibilità da parte degli assegnatari di sistemare l’appartamento che andranno ad occupare, con le conseguenti agevolazioni.