La classe 5^ D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia ha visitato oggi il Palazzo del Municipio
Per il Progetto " Quintopoli".
“Quintopoli” è il progetto di educazione civica realizzato dalle insegnanti della 5^ D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia, pensato per aiutare i bambini a comprendere il funzionamento di un’amministrazione comunale.
A coronamento di questo percorso educativo, la classe ha incontrato oggi il sindaco Federico Pizzarotti, la vicesindaco Nicoletta Paci, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi , accompagnati da Alessandro Ghidini dell'ufficio cerimoniale, per porre domande e soddisfare le curiosità relative a Giunta, Consiglio comunale e amministrazione cittadina.
Il progetto “Quintopoli” ha aiutato i bambini a comprendere il funzionamento della macchina comunale, coinvolgendoli nella realizzazione di un “comune in miniatura” all’interno della loro classe, nel quale hanno eletto sindaco e assessori, hanno realizzato un inno e una bandiera, coniato una moneta, redatto un giornale e portato avanti la gestione.
I rappresentanti dell’amministrazione comunale coinvolti hanno accompagnato la classe 5^ D della Scuola Primaria Maria Luigia a visitare il Palazzo municipale e hanno soddisfatto le curiosità degli studenti. La visita è iniziata dalla Sala del Consiglio, proseguita nella Sala di Rappresentanza e Sala della Giunta, concludendosi nell’Ufficio del Sindaco. Scopo della visita è stato in particolare permette ai bambini di confrontare l’esperienza in classe, con un’esperienza concreta.
“È gratificante vedere giovanissimi cittadini così curiosi e interessati a comprendere le dinamiche relative al funzionamento di un Comune – ha affermato il sindaco – un bellissimo progetto educativo, che rende i bambini partecipi e attivi, coinvolgendoli in prima persona nell’attività del nostro Comune”.
La classe 5^ D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia ha visitato oggi il Palazzo del Municipio.
Parma, 16 dicembre 2013 – “Quintopoli” è il progetto di educazione civica realizzato dalle insegnanti della 5^ D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia, pensato per aiutare i bambini a comprendere il funzionamento di un’amministrazione comunale. A coronamento di questo percorso educativo, la classe ha incontrato oggi il sindaco Federico Pizzarotti, la vicesindaco Nicoletta Paci, il Presidente del Consiglio Comunale Marco Vagnozzi , accompagnati da Alessandro Ghidini dell'ufficio cerimoniale, per porre domande e soddisfare le curiosità relative a Giunta, Consiglio comunale e amministrazione cittadina.
Il progetto “Quintopoli” ha aiutato i bambini a comprendere il funzionamento della macchina comunale, coinvolgendoli nella realizzazione di un “comune in miniatura” all’interno della loro classe, nel quale hanno eletto sindaco e assessori, hanno realizzato un inno e una bandiera, coniato una moneta, redatto un giornale e portato avanti la gestione.
I rappresentanti dell’amministrazione comunale coinvolti hanno accompagnato la classe 5^ D della Scuola Primaria Maria Luigia a visitare il Palazzo municipale e hanno soddisfatto le curiosità degli studenti. La visita è iniziata dalla Sala del Consiglio, proseguita nella Sala di Rappresentanza e Sala della Giunta, concludendosi nell’Ufficio del Sindaco. Scopo della visita è stato in particolare permette ai bambini di confrontare l’esperienza in classe, con un’esperienza concreta. “È gratificante vedere giovanissimi cittadini così curiosi e interessati a comprendere le dinamiche relative al funzionamento di un Comune – ha affermato il sindaco – un bellissimo progetto educativo, che rende i bambini partecipi e attivi, coinvolgendoli in prima persona nell’attività del nostro Comune”.“Quintopoli” è il progetto di educazione civica realizzato dalle insegnanti della 5^ D della Scuola Primaria del Convitto Nazionale Maria Luigia, pensato per aiutare i bambini a comprendere il funzionamento di un’amministrazione comunale.