FAMIGLIA E PERSONA / 16.12.13

Raccolta differenziata: attenzione all’esposizione dei sacchi di plastica e barattolame in Oltretorrente

L’innalzamento della soglia della raccolta differenziata conferma il trend positivo legato al buon andamento del porta a porta sul territorio comunale.
Raccolta differenziata int

Il nucleo dei vigili ambientali del Comune prosegue nel controllo del territorio attraverso un’azione di verifica e sensibilizzazione degli utenti.

In Oltretorrente, è stata riscontrata l’esposizione errata sulla pubblica via dei sacchi gialli di plastica e barattolame nei giorni in cui non è previsto il passaggio degli operatori Iren per la raccolta.

La raccomandazione, quindi, è quella di attenersi scrupolosamente al piano di raccolta consegnato alle singole famiglie con giorni ed orari indicati.

Il passaggio avviene una volta alla settimana e non tre volte alla settimana come era un tempo quando nel contenitore giallo si smaltivano plastica, barattolame e vetro. Il vetro, oggi, viene raccolto a parte negli appositi contenitori verdi stradali.

Dalla prossima settimana i controlli dei vigili ambientali saranno intensificati e fioccheranno le prime multe per coloro che non rispettano le nuove regole.

Questo è quanto emerso durante il tavolo interistituzionale sull’andamento della raccolta differenziata che si è svolto in Comune ed ha visto la partecipazione dei rappresentanti di Iren Emilia, Comune e Vigili Ambientali.

Mancano all’appello alcuni residenti del quartiere Lubiana – San Lazzaro che non hanno ancora ritirato il materiale per la differenziata disponibile nel Punto Informativo di via Argonne, per cui è necessario che effettuino il ritiro il più presto possibile, prima della chiusura del periodo natalizio: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, giovedì dalle 15 alle 18, sabato dalle 9 alle 13. E’ anche aperto il Punto di distribuzione di materiale per la differenziata di via Lazio aperto: giovedì dalle 15 alle 18 e sabato dalle 9 alle 13.