SICUREZZA / 17.01.14

Benedizione per " Lilly e il vagabondo"

Il vicario episcopale, Don Matteo Visioli, ha fatto visita al Polo Integrato comunale cani-gattile per la benedizione degli animali.
benedizione canile

Questa mattina, Don Matteo Visioli, vicario del Vescovo, ha visitato il polo integrato comunale per animali d’affezione “Lilli e il Vagabondo”, di via Melvin Jones, a Parma. Il sacerdote ha impartito la tradizionale benedizione ai cani e gatti ospiti della struttura, in occasione della giornata di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali domestici.

Alla cerimonia, in rappresentanza del Comune di Parma, era presente Donatella Signifredi, Vicesegretario Generale. Inoltre hanno partecipato alla benedizione, Anna Maluzzi, volontaria del gattile “Oasi felina” di Vicofertile, il professor Luca Piazza del Dipartimento di medicina veterinaria dell’Università degli Studi di Parma, alcuni rappresentanti del personale medico e amministrativo del canile e una delegazione di membri della Protezione Civile.

È stata l’occasione per ricordare la funzione nevralgica che il polo comunale svolge per la città. Esso ospita circa 150 cani e 250 gatti, per i quali dispone di servizi qualificati, al di sopra della media nazionale. Si tratta di una struttura d’eccellenza, sia per le attrezzature medico-sanitare di cui dispone, che per la qualità dei servizi offerti. La struttura, inoltre, riveste un ruolo fondamentale, a livello sociale, poiché oltre al lavoro di circa 30 volontari accreditati, si avvale, nella gestione, dei membri della cooperativa Avalon, la quale dà la possibilità ad ex-detenuti, persone legate alle comunità di recupero o individui con disabilità mentale, di svolgere lavori socialmente utili.

TAG | vescovo