SCUOLA / 13.02.14

Scuole e Famiglie in Rete

Avviata l’iscrizione al corso di alfabetizzazione informatica.
alfabetizzazione informatica

Nelle prossime settimane si avvieranno i corsi di formazione organizzati nell’ambito del progetto “Scuole e famiglie in rete”, nato con l’obiettivo di rafforzare i diritti di cittadinanza attraverso gli strumenti della scuola digitale.

Il progetto è frutto della collaborazione tra i Dirigenti delle scuole del primo ciclo e il Comune di Parma (Assessorato per le politiche dell’Infanzia e della Scuola e Assessorato ai Sistemi informativi) nel quadro della stretta e continua interazione tra Scuole e Comune sancita dal “Patto per la Scuola”.
Il progetto – che ha trovato il concreto sostegno di Fondazione Cariparma, che lo finanzia per l’anno scolastico 2013 – 2014 - conta su una rete di partner tra i quali la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il Centro Studi di Parmainfanzia, Parma Infrastrutture e pone le scuole della nostra città all’avanguardia nell’ammodernamento e nell’innovazione gestionale dell’attività scolastica e del rapporto fra scuola e famiglia.

Al progetto hanno aderito le scuole  Albertelli-Newton, Bocchi, Ferrari, Fratelli Bandiera, Convitto Nazionale Maria Luigia, Micheli, Montebello, Parmigianino, Puccini, Salvo D'acquisto, Sanvitale/Salimbene , Toscanini e Verdi.

Nato per migliorare l’utilizzo da parte delle famiglie delle nuove tecnologie “Scuole e famiglie in rete” entra nel vivo con l’avvio del programma di corsi di formazione per l’accesso ai servizi digitali, con attenzione particolare agli aspetti linguistici, alle tematiche della sicurezza in rete, all’utenza straniera e all’alfabetizzazione informatica delle famiglie.

Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni ai corsi di alfabetizzazione informatica, che si propongono  di mettere in grado i partecipanti di poter usare il personal computer e i servizi essenziali che Internet offre. I corsi, della durata di 12 ore suddivise in 6 incontri di due ore ciascuno, inizieranno nel mese di marzo 2014 e saranno tenuti da alcuni docenti delle scuole che hanno aderito al progetto.

L’ iscrizione è aperta ai cittadini interessati (genitori, docenti, giovani)  fino a giovedì 27 febbraio presso le scuole sedi dei corsi e prevede il pagamento di una quota di 40 Euro che può essere effettuato tramite bollettino C/C postale (consegnato dalla scuola) Bonifico C/C Banco Posta IBAN BancoPosta IT25D0760112700000014435432 oppure bonifico bancario a favore di I.C. SANVITALE FRA SALIMBENE al seguente IBAN: IT05L0623012700000035991426, consegnando la stampa del bonifico a scuola.

Info: Comune di Parma - S.O. Servizi per la Scuola (stefania.sirocchi@comune.parma.it - tel. 0521 218272).