AMBIENTE / 20.02.14

Parco Ducale, i sommozzatori ripuliscono il laghetto

Sabato i sommozzatori della FIAS, che ha accolto l'appello del Comune, si tufferanno nelle acque del laghetto per dare luogo ad una radicale operazione di pulizia del fondale.
pesci laghetto parco ducale

Il laghetto del Parco Ducale ha bisogno di una robusta azione di ripulitura, per ragioni di decoro e igiene ambientale, ma anche per garantire il benessere degli animali che vi abitano.

La FIAS (Federazione Italiana Attività Subacquee) ha raccolto l’appello del Comune ed effettuerà i lavori di pulizia a titolo gratuito. Sarà un “regalo” e a chi ama trascorrere il tempo libero in quello che per i parmigiani è il parco per antonomasia.
Così sabato 22  febbraio nella mattinata (dalle 9 in poi) i sommozzatori della FIAS si tufferanno nelle acque del laghetto per dare luogo ad una radicale operazione di pulizia del fondale.

L’intervento prevede l’azione di 4 subacquei attrezzati con apposite mute stagne, autorespiratore e maschere gran facciale, per recuperare il materiale “grossolano” eventualmente presente sul fondo del laghetto, più il servizio logistico a bordo lago.
La FIAS, che in passato ha già effettuato operazioni analoghe nello stesso laghetto e in altri come quello del Cerreto, vanta una lunga esperienza come attività di Protezione Civile e scuola federale per subacquei sportivi ( www.fiasparma.it)

Sabato mattina sarà anche l’occasione, per i cittadini di Parma, di scoprire ciò che i distratti o i maleducati hanno gettato nel laghetto  in questi anni.
Ad assistere all’operazione, nella prima fase, dalle 9,30 alle 10, ci saranno anche il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore all’ambiente Gabriele Folli.

TAG | parco ducale