Grande festa questo pomeriggio per il quinto compleanno del Laboratorio Famiglia Oltretorrente
Il vicesindaco Nicoletta Paci, insieme a volontari, bambini e famiglie, per il taglio della torta.
Il Laboratorio Famiglia Oltretorrente ha spento oggi (5 aprile 2014) ndr) cinque candeline. In tanti hanno partecipato alla sua festa e al taglio della torta nella nuova sede di piazzale San Giacomo: dalle famiglie e i volontari che normalmente frequentano il centro, ai rappresentanti delle associazioni Famiglia Più Onlus e Liberamente che lo coordinano, fino al vicesindaco Nicoletta Paci, in rappresentanza del Comune di Parma - Centro per le famiglie, ente promotore e sostenitore del progetto.
“E’ un bellissimo punto di aggregazione nel cuore della città, utile ritrovo e luogo di integrazione per bambini e famiglie” - ha sottolineato il vicesindaco Nicoletta Paci, facendo i complimenti a tutti i volontari ed agli operatori che si sono spesi per renderlo così vivo ed accogliente.
Come racconta la coordinatrice del Laboratorio, Alida Guatri, il laboratorio ha tratto enorme giovamento dal trasferimento nella nuova sede di piazzale San Giacomo, che oltre ad essere più visibile, poichè si affaccia direttamente su strada D’Azeglio, è diventate un importante punto sociale per la vicinanza con il Cinema D’Azeglio e per gli ex frequentatori della scuola Mazzini Drago e dell’oratorio delle Sacre Stimmate, precedentemente situati nello stabile, che sentono loro il luogo e partecipano così attivamente alle iniziative.
Per Melina Frassica, dell’associazione Liberamente, “il laboratorio funge inoltre come luogo in cui genitori e figli possono sentirsi più leggeri e rilassati, lontano dalle difficoltà che devono affrontare quotidianamente”.
Margherita Campanini, dell’associazione Famiglia Più, oltre a ricordare il rilevante sostegno dell’amministrazione comunale, sottolinea l’importanza della collaborazione fra le tante associazioni di volontariato ed esercenti del quartiere per la buona riuscita delle attività del centro: il gruppo Patchwork, le Donne Algerine a Parma, la Comunità di Sant’Egidio con la scuola della Pace, gli Scout del Cngei per il Laboratorio Compiti, il GAS Palla Corda, l’Associazione Scanderberg per l’Albania, il Cinema D’Azeglio, i negozianti del Quartiere, la Parrocchia della SS.Annunziata e presto si uniranno anche le Biblioteche di Alice e Civica.
Vista l’elevata partecipazione e la varietà delle iniziative proposte, il Laboratorio si conferma così luogo di incontro e socializzazione per le famiglie e di crescita interculturale per tutti.
Per info: Laboratorio Famiglia in Oltretorrente, Piazzale San Giacomo 7 tel 0521-1998669 mail labfamoltretorrente@gmail.com, www.labfamoltretorrente.org, FB Laboratorio Famiglia Oltretorrente.