Visita del giornalista, scrittore ed ambasciatore Roberto Toscano
Ha incontrato il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco ed il presidente del consiglio comunale.
Visita del giornalista, scrittore ed ambasciatore Roberto ToscanoHa incontrato il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco ed il presidente del consiglio comunale. Incontro in municipio tra il sindaco Federico Pizzarotti, il vicesindaco Nicoletta Paci ed il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi con una delegazione formata da Emilio Rossi presidente di Ciac - Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione di Parma; Roberto Toscano, ex ambasciatore italiano in India ed Iran, giornalista e scrittore; Serena Martini che opera presso il servizio centrale dello Sprar – Sistema di Protezione per richiedenti Asilo e Rifugiati di Roma e Adele Tonini che si occupa dei rapporti tra Ciac e Ausl.
La delegazione è a Parma nell’ambito del progetti “Terra d’asilo” e “Una città per asilo” promossi da Ciac – Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione di Parma e provincia.
Roberto Toscano, attraverso al sua opera, ha approfondito temi legati ai diritti umani, al mantenimento della pace, alla prevenzione dei conflitti, all’etica ed alle relazioni internazionali. Roberto Toscano
Il Comune di Parma è in prima linea nella promozione e difesa dei diritti civili, sabato scorso sono stati consegnati 131 attestati di civica cittadinanza ad altrettanti giovani stranieri residenti a Parma da almeno 5 anni.
Un gesto simbolico che si inserisce in un percorso che ha visto il Comune deliberare in merito alla cittadinanza civica, testamento biologico e registro delle unioni civili.
Il percorso avviato dal Comune è stato contraddistinto anche da altri momenti significativi come la “Giornata della democrazia”, l’incontro con il professor Stefano Rodotà e con le associazioni presenti sul territorio, occasioni di partecipazione ed approfondimento su temi quali le unioni civili, bigenitorialità e la donazione degli organi. L’incontro di oggi ha segnato un altro passo in questo senso.