Al via i corsi di formazione sulla raccolta differenziata per una cinquantina di Guardie Ecologiche Volontarie
L’assessore all’ambiente Gabriele Folli ha parlato del nuovo sistema di raccolta porta a porta ai partecipanti che hanno preso parte al primo incontro,
Al via i corsi di formazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti per una cinquantina di Guardie Ecologiche Volontarie (Gela e Gev).
L’assessore all’ambiente Gabriele Folli ha parlato del nuovo sistema di raccolta porta a porta ai partecipanti che hanno preso parte al primo incontro, svoltosi nella sala civica della barchessa, all’interno del podere Bizzozero, con lui anche i tecnici del Gruppo Iren.
I corsi rientrano in un percorso rivolto alle Guardie Ecologiche Volontarie a seguito della sottoscrizione di una convenzione con il Comune di Parma che, proprio tramite l’assessorato all’ambiente, intende fornire ai volontari gli strumenti utili per sensibilizzare e informare la cittadinanza in merito alle modalità di raccolta porta a porta, ma anche per poter sanzionare coloro che non rispettano le regole. Il corso si articola in una serie di incontri e rientra nelle attività poste in essere dall’assessorato all’ambiente per migliorare le modalità di conferimento dei rifiuti da parte dei cittadini.
“Prosegue – ha precisato l’assessore all’ambiente Gabriele Folli – l’attività di controllo dei comportamenti non corretti che verrà potenziata grazie al coinvolgimento delle Guardie Ecologiche Volontarie, che costituiscono un supporto ulteriore a questo tipo di attività”.