CULTURA / 25.06.14

Al via “La Petite Summer Kermesse”

Musica antica, incontri e convivialità all’insegna del divertimento per #estatequi
Ferraris

Silentia Lunae è tra i vincitori del bando dell’Assessorato alla Cultura che promuove in città più di 100 iniziative, e propone una fitta kermesse musicale

Sabato 28 giugno, presso la Biblioteca Ilaria Alpi prende il via la rassegna di concerti e appuntamenti progettata da Silentia Lunae per animare un’estate in città e far conoscere il patrimonio storico musicale in maniera dinamica e contemporanea.

L’appuntamento pomeridiano di sabato comincia alle ore 16, con un laboratorio per bambini , dal titolo “Limericks – rime, filastrocche e racconti in lingua inglese” e subito a seguire, alle ore 17, il  Concerto: il Rinascimento Inglese, con Maria Caruso, ideatrice della rassegna, viola da gamba, Richard Benecchi, liuto, Guido Mambella, viola da gamba e Clara Armani, danza. A seguire, un English Tea, rinfresco con succhi di frutta, tè e biscotti.

Connubio di musica, divertimento e lingua inglese, la Biblioteca Internazionale Alpi, ospiterà questa giornata all'insegna della musica, la didattica, e l’esplorazione di altre culture ed epoche.

 Il laboratorio rivolto ai giovanissimi propone filastrocche e rime inglesi e americane da cantare insieme. I musicisti saranno lieti di mostrare strumenti ai bambini, che saranno i protagonisti di un divertente pomeriggio alla scoperta della musica.

Alle 17, il concerto vero e proprio è presentato da Maria Caruso, viola da Gamba, soprano insieme a Richard Benecchi, liuto e tiorba, e Guido Mambella, viola da gamba.

La selezione di brani di John Dowland, Tobias Hume, Thomas Campian, Thomas Ravenscroft, Christopher Simpson e altri autori inglesi con le coreografie di Clara Armani propone l’atmosfera serena e piena di buon umore del Rinascimento inglese, e i brani saranno intervallati da interessanti aneddoti e illustrati dai musicisti in uno stile di lettura concerto.

Tutte le informazioni sulla rassegna, gli artisti, i luoghi e le date sono sul sito appositamente disegnato da Maria Caruso che propone anche una spiritosa campagna di “endorsement” da parte di celebrità del passato – un omaggio alla cultura pop e ai miti degli anni 50’, 60’ e 70’, in cui campeggiano Joan Crawford, Elvis, Alfred Hitchcock e Morticia Addams, insieme al dinosauro Godzilla che, appunto, ribadisce elegantemente che la musica antica è parte di una cultura viva, e non un dinosauro a sua volta.

Per saperne di più:www.silentialunae.it

 

INGRESSO LIBERO A TUTTE LE ATTIVITA'

 

 

ALLEGATI |

>> Calendario (77 KiB)