TURISMO / 25.06.14

Panorama: il bello dell'Italia a Parma è cominciato

Talk show di apertura al ridotto del Teatro Regio.
panorama

E’ cominciato stamattina il lungo’’ponte’’ su Parma di Panorama. Alla presenza di pubblico ad ingresso libero, accreditatosi online o direttamente al  Regio, hanno intrattenuto una simpatica conversazione su Parma e la Parmigianità Gene Gnocchi, suo fratello Charlie, il Direttore di Panorama Giorgio Mulè e il direttore di Chi Alfonso Signorini,

Divertenti battute e narrazione dell’inizio della carriera dei due comici fidentini, la conversazione si è soffermata lungamente su quanto Parma sia stata pioniera nel settore dello spettacolo, dando tanti nomi illustri alla cultura italiana, alla musica, all’arte oltre che al capitale agroalimentare di cui detiene  la leadership , ma anche alla tecnologia (come ad esempio quella dell’Ing.Dallara con la sua Industria dell'auto ) esportata ed esportabile in tutto il mondo.

Importante fiore all’occhiello di Parma nel ‘’divertimento’’ è stata proprio la nascita – con  Radio  Parma –delle radio private italiane, insomma anche in questo senso un pezzo di storia.

“ Parma ha poi  figure  sconosciute  ai molti – ha sottolineato Gene Gnocchi – quali il poeta Bacchini ,  recentemente scomparso e il poeta Giancarlo Conti, edito da Guanda, la cui lettura ci fa ritrovare molto della  Parma che si sta perdendo. E’ importante recuperare attraverso i mille rivoli fecondi di cultura della nostra città proprio Parma e ritrovarla”