In vigore da oggi il nuovo regolamento sulla movida
Con la firma dell’ordinanza da parte del sindaco, che stabilisce i nuovi orari di chiusura degli esercizi pubblici operanti nelle zone interessate, da oggi entra in vigore il regolamento sulla “movida”, approvato dal Consiglio comunale il 27 maggio scorso.
Oggi, giovedì 26 giugno, entra in vigore il Regolamento definitivo per la convivenza, che si propone di semplificare le procedure, rafforzare l’efficacia di controlli e sanzioni, introdurre una disciplina speciale per il comparto D’Azeglio (in cui sono stati riscontrati problemi di ordine e sicurezza pubblica) e contrastare i comportamenti individuali scorretti degli avventori (abuso di alcool, occupazione della sede stradale, sporcizia).
Il regolamento semplifica la vita agli esercenti (meno burocrazia), ma inasprisce le sanzioni per chi non rispetta le regole, colpisce i comportamenti individuali scorretti e tutela alcuni immobili “sensibili”: Ospedale Vecchio, Palazzo Municipale e Portici del Grano, Teatro Regio, Palazzo della Pilotta, monumento a G. Verdi, Battistero e, Duomo con le rispettive pertinenze.
Con l’Ordinanza di oggi Il Sindaco ha disposto i nuovi orari di chiusura per bar, ristoranti, circoli privati con somministrazione ai soci, esercizi commerciali e attività artigianali alimentari (ossia pizzerie da asporto, gelaterie, kebab etc.) nelle zone interessate dal provvedimento, il comparto di via D’Azeglio - Imbriani, il comparto P.le della Pace - P.za Ghiaia, e il comparto di via Farini.
Sono esclusi da limitazioni orarie gli esercizi privi di impatto esterno (compresi quelli del comparto D’Azeglio), ossia tutti quelli insonorizzati e che non inducono stazionamenti della propria clientela all’esterno dei locali e Via Emilia Est, fino all’esecuzione di accertamenti su acustica e viabilità.
I nuovi orari entrano in vigore dal 01 luglio 2014 per il comparto D’Azeglio e dal 10 luglio 2014 per i restanti comparti e ricalcano i precedenti, fatta salva l’introduzione della disciplina speciale per il comparto D’Azeglio. Fino a tali date resta in vigore la disciplina oraria previgente.
In particolare resta per tutti l’obbligo di chiusura entro le ore 24 dalla domenica al giovedì e entro l’una il venerdì, sabato e prefestivi, derogabile di un ora per gli esercenti in grado di minimizzare il proprio impatto.
Nel comparto D’Azeglio, invece, causa problematiche di ordine e sicurezza pubblica e l’insediamento su una strada aperta alla circolazione veicolare, l’obbligo di chiusura è derogabile solo dagli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande aventi ospitalità interna o esterna in dehors ma con somministrazione in bicchieri di vetro e modalità gestionali tali da assicurare il consumo all’interno delle aree di somministrazione.
Le autorizzazioni già rilasciate verranno prorogate automaticamente ad eccezione che per il comparto D’Azeglio, i cui accordi e autorizzazioni già rilasciate decadono dal 30 giugno e gli esercenti in grado di minimizzare il proprio impatto dovranno presentare una nuova istanza di deroga.
Per ottenere le deroghe occorre presentare comunicazione di accettazione della proroga di accordi ed autorizzazioni già rilasciate o di rilascio di nuova autorizzazione alla deroga oraria (per coloro che non ne sono in possesso e per gli esercenti del comparto D’Azeglio), la cui modulistica è disponibile sul sito internet del Comune di Parma e le istanze e comunicazioni potranno essere presentate in via telematica allo Sportello Unico del Comune al seguente indirizzo: suap@pec.comune.parma.it.
Sanzioni
La violazioni dell’Ordinanza comporta una sanzione da Euro 300,00; inoltre, le reiterazioni comportano la riduzione degli orari , la sospensione dell’attività fino a tre giorni nonché la revoca dell’autorizzazione alla eventuale deroga, e il diniego al rilascio della stessa per 6 mesi decorrenti dalla data di accertamento dell’ultima violazione.