Teatro del Cerchio, al via da lunedì una ricca programmazione estiva “fuori porta”
Fino al 18 luglio, di tutto e di più nello spazio verde di via Pini, accanto alla sede del Teatro del Cerchio
Inizia lunedì 30 giugno, all’interno della rassegna #estatequi del Comune di Parma, il ricco programma estivo di “Spazi d’Ozio”, organizzato dalTeatro del Cerchio, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con AICS attraverso l’associazione culturale Borgofiore,l’associazione culturale EOS e il circolo di lettura Sandro Pertini.
Il calendario – presentato questa mattina in Municipio - è caratterizzato da tanti appuntamenti quotidiani, che vedranno esibirsi artisti locali in diverse discipline, come teatro, musica, danza, arti circensi, esposizioni e laboratori creativi, nell’area esterna degli spazi di via Pini 16/a, allestita per l’occasione.
Ci saranno spettacoli teatrali per grandi e per famiglie, laboratori e animazioni di circo, di pittura, ceramica, illustrazione animata e concerti.
All’interno della struttura sarà inoltre allestita una mostra fotografica e si svolgerà un workshop di teatrodanza di una intera settimana.
Tutti gli eventi saranno a ingresso gratuito (eccetto il workshop di teatrodanza per il quale sarà richiesta la quota di 100 euro).
“Il Teatro del Cerchio è un avamposto di cultura e creatività al di fuori dei soliti luoghi – ha detto l’assessore Laura Maria Ferraris – e offre ai cittadini l’opportunità di vivere qualche ora piacevole in un luogo inedito e poco conosciuto, quale è lo spazio verde di via Pini”.
“Gli spazi d’ozio – ha affermato Mario Mascitelli – saranno luoghi fisici alimentati con luce solare e resi più interessanti dalle iniziative proposte da AICS, che è il nostro partner in questa avventura. Per scelta – ha puntualizzato Mascitelli, affiancato dal presidente AICS Antonio Lazzara – abbiamo invitato tutti e solo artisti parmigiani”.
Il titolo della rassegna, che proseguirà fino a venerdì 18 luglio, "Spazi d’Ozio”, si riferisce all’antico significato di “otium”, ovvero il tempo dedicato agli studi, composizioni e speculazioni intellettuali. L'ozio, concepito al modo degli antichi, coincide con l'agire proprio degli uomini liberi: uno spazio per favorire il sapere disinteressato, l'amicizia e il divertimento.
Per tutta la durata della manifestazione inoltre, durante le ore di attività e non solo, sarà presente un'area ristoro che allieterà i partecipanti alle nostre iniziative, o anche solo chi abbia voglia di trascorrere tempo in completo relax e “ozio” ascoltando musica in compagnia.
PROGRAMMA
LUNEDI’ 30 GIUGNO
Ore 21.30 – Spettacolo inaugurale “I MIEI ANNI 70” con Mario Mascitelli e le canzoni cantate dal vivo da Pier Marra – Teatro del Cerchio
MARTEDI’ 1 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio/animazione di circo con "SPIAZZA LA PIAZZA” a cura dell’Associazione Circolarmente
Ore 21.30 – Concerto “STEFANIA RAVA ENSAMBLE – I nuovi classici del 900”
MERCOLEDI’ 2 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di ceramica per piccoli e grandi a cura dell’Associazione Borgofiore
Ore 21.30 – Spettacolo in vernacolo “IL DÒNI ‘D PÄRMA” a cura del Circolo di lettura Sandro Pertini.
GIOVEDI’ 3 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di pittura per bambini a cura dell’Associazione EOS
Ore 21.30 – Spettacolo per bambini “IL RE SOLOSOLETTO” con Mario Aroldi e Gabriella Carrozza – Teatro del Cerchio
VENERDI’ 4 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di disegno animato a cura di Dimitri Corradini
LUNEDI’ 7 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di disegno animato a cura di Dimitri Corradini
Ore 21.30 – Concerto “ETUDE SUR PIAF” con Clelia Cicero e Corrado Caruana
MARTEDI’ 8 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di circomotricità a cura dell’Associazione Circolarmente
MERCOLEDI’ 9 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di ceramica per piccoli e grandi a cura dell’Associazione Borgofiore
Ore 21.30 – Spettacolo per bambini “JOJO & MOLLY” con Mario Aroldi e Martina Vissani – Teatro del Cerchio
GIOVEDI’ 10 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di pittura per bambini a cura dell’Associazione EOS
Ore 21.30 – Concerto “DA HENDRIX A BACH” con Claudio Saguatti al contrabbasso e Mario Mauro al violino
VENERDI’ 11 LUGLIO
Ore 21.30 – Spettacolo in vernacolo “I SAVOR ‘D’LA NOSTRA TÉRA” a cura del Circolo di lettura Sandro Pertini.
LUNEDI’ 14 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di pittura per bambini a cura dell’Associazione EOS
Ore 21.30 – Spettacolo per bambini “CAPPUCCETTO ROSSO…IO NON SONO UN LUPO CATTIVO!” con Mario Aroldi, Martina Vissani e Gabriella Carrozza – Teatro del Cerchio
MARTEDI’ 15 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di circomotricità a cura dell’Associazione Circolarmente
Ore 21.30 – Spettacolo di proiezioni e narrazioni “BEN E LA SFERA MISTERIOSA” e “ L’ARCOBALENO SOPRA IL GRANDE CILIEGIO” a cura di Dimitri Corradini e Mario Mascitelli
MERCOLEDI’ 16 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio di ceramica per piccoli e grandi a cura dell’Associazione Borgofiore
Ore 21.30 – Concerto/spettacolo di Milonga “DA PIAZZOLLA A GARDEL PASSANDO PER BORGES ” con Claudio Saguatti al contrabbasso, Mario Mauro al violino. Letture a cura di Mario Mascitelli
GIOVEDI’ 17 LUGLIO
Ore 21.30 – Spettacolo “MACCHINALE” da S. Treadwell. Regia Mario Mascitelli – Nuova produzione Teatro del Cerchio
VENERDI’ 18 LUGLIO
Ore 17.30-19.30 – Laboratorio/animazione di circo con "ALIDE IL SALICE E FATA CORTECCIA” a cura dell’Associazione Circolarmente
Ore 21.30 – Spettacolo “MACCHINALE” da S. Treadwell. Regia Mario Mascitelli – Nuova produzione Teatro del Cerchio
EVENTI COLLATERALI
Dal 30 giugno al 17 luglio – Mostra fotografica “CRISTO SI È FERMATO A LAMPEDUSA” a cura di Martina Manzini, Serena Sarzi Puttini (fotografe della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia) e Fabio Manenti (giornalista): un libro, edito da Luigi Battei Editore, che si fa immagini. Un’esposizione fotografica, il cui reportage accompagna lo scorrere degli scatti, che riguarda l’emergenza di Lampedusa, di chi sbarca e poi, quando le telecamere si spengono, affronta i drammi quotidiani della sanità nsufficiente, della scuola inagibile e delle lezioni sotto i teloni, delle tasse più care d’Italia, della dipendenza dalla terraferma perfino per l’acqua potabile.
La mostra, realizzata in collaborazione con Teatro del Cerchio e Associazione Culturale Hydra, aprirà al pubblico alle 20.30 di lunedì 30 giugno (in caso di maltempo l’inaugurazione sarà rinviata alle 17.30 di martedì 1 luglio) sarà liberamente visitabile fino al 18 luglio, dalle 17,30 alle 24.00; dalle 17.30 alle 19.00 in caso di maltempo.
Dal 14 al 20 luglio – Workshop di teatrodanza con la coreografa Nicoletta Cabassi: un ciclo di seminari aperto a danzatori e attori (professionisti o non professionisti). L’obiettivo dell’evento (l’unico a pagamento, con quota di 100 euro) è quello di selezionare un organico che andrà a costituire il gruppo di lavoro per una produzione del Teatro del Cerchio, che debutterà durante la stagione 2015.
Verrà integrato lo studio della danza contemporanea con la parte creativa /compositiva sia per quanto concerne la parte coreografica e di movimento che prettamente drammaturgica: il percorso performativo proposto da N. Cabassi si basa su una ricerca condotta in oltre 20 anni di esperienza professionale e di ricerca personale tra danza e teatro. L’esperienza che si propone è liminale: in bilico tra i linguaggi pronti a fondersi e a confondersi.
Per informazioni ed iscrizioni info@teatrodelcerchio.it oppure 349 5740360.