COMMERCIO / 09.07.14

Bollette Tari più leggere per bar e piccolo commercio

Sostenere il commercio di vicinato, per esercizi fino a 250 metri quadrati di superficie e i bar, è l’obiettivo della misura che prevede agevolazioni sulla Tari.
bollette

Bollette Tari più leggere per bar e piccolo commercio. Sostenere il commercio di vicinato, per esercizi fino a 250 metri quadrati di superficie e i bar, è l’obiettivo della misura che prevede agevolazioni sulla Tari, promossa dall’assessorato al commercio, guidato da Cristiano Casa, grazie al coinvolgimento dell’assessorato all’ambiente guidato da Gabriele Folli. La misura si estende all’intero territorio cittadino.

La riduzione tocca sia la parte fissa che quella variabile della tariffa. Anche se maggiori dettagli verranno illustrati in occasione dell’approvazione della Delibera in Consiglio comunale, si possono fare alcuni esempi:
• Negozi di abbigliamento, calzature, librerie,cartolerie, ferramenta e altri beni durevoli -31% per mq di superficie;
• Edicole, farmacie, tabaccai e plurilicenze -46% per mq di superficie;
• Ortofrutta, pescherie, fiori e piante, pizza al taglio -48% per mq di superficie.

“La riduzione dei tributi comunali per il commercio va inquadrata in un disegno strategico che va dagli incentivi alle nuove aperture, alle facilitazioni all’avvio di nuove attività in centro storico attraverso i progetti di valorizzazione commerciale che sono allo studio – precisa l’assessore Casa”.

Il risultato è stato ottenuto attraverso una rimodulazione dei coefficienti moltiplicatori previsti dalla Legge per ciascuna delle categorie di aggregazioni di utenze non domestiche, operando la massima riduzione consentita nei confronti delle attività da tutelare e un corrispondente innalzamento nei confronti di altre categorie non domestiche con coefficienti oggettivamente molto bassi per le rispettive categorie come ad es. le banche e gli ipermercati.