LAVORI PUBBLICI / 14.07.14

Al via i lavori in via XXII Luglio nel tratto tra borgo Onorato e strada della Repubblica

Nell’ambito degli interventi volti a sistemare la pavimentazione stradale in alcune vie del centro storico, via XXII Luglio sarà interessata da lavori dal 21 luglio all'8 Agosto.
Alinovi int

Nell’ambito degli interventi volti a sistemare la pavimentazione stradale in alcune vie del centro storico, via XXII Luglio sarà interessata da lavori, la cui prima tranche prenderà avvio lunedì 21 luglio nel tratto compreso tra borgo Onorato, incrocio incluso, e borgo Santa Chiara, incrocio escluso, e dureranno fino a venerdì 8 agosto. Gli interventi prevedono la chiusura al traffico veicolare, la destituzione degli stalli di sosta, l’istituzione del doppio senso di marcia in borgo Onorato e in via Nazario Sauro.

La seconda tranche di lavori è in programma da lunedì 4 agosto a domenica 17 agosto con interventi, sempre in via XXII Luglio, nel tratto compreso tra borgo Santa Chiara, incrocio compreso, e strada della Repubblica con la previsione della chiusura del traffico veicolare, destituzione stalli di sosta, istituzione di doppio senso di marcia in borgo della Posta e in borgo Santa Chiara, da via XXII Luglio a borgo Tasso.

I lavori sono in carico alla società ParmaGlobalstrade e vengono coordinati dal Settore Lavori Pubblici e Manutenzione del Comune, tramite Parma Infrastrutture Spa, e rientrano nel programma annuale delle opere di manutenzione straordinaria illustrati dall’assessore Alinovi in aprile.

I provvedimenti legati agli interventi nel tratto di strada XXII Luglio interessato dai lavori prevedono, per i residenti, la possibilità di accesso alle rispettive abitazioni dai borghi laterali; per i casi  in cui non fosse loro possibile, l’Amministrazione ha previsto la dotazione di appositi permessi per la Ztl2 in modo da poter consentire di sostare gratuitamente negli spazi, con previsione di sfruttare anche la possibilità di concedere permessi per l’adiacente Zona 7 – Cittadella, cercando di andare incontro, il più possibile, alle necessità che si dovessero presentare.

“Si tratta di un  intervento delicato che richiede una capillare opera di informazione ai cittadini e ai commercianti interessati – ha affermato l’assessore Michele Alinovi presentando in una conferenza stampa le modalità del cantiere – per parte nostra cerchiamo di limitare i disagi dividendo il cantiere e disponendo  accessibilità alternative, condivise anche  con le associazioni di categoria dei commercianti. D’altra parte – conclude l’assessore – l’intervento che completa la sistemazione di via XXII Luglio non era più rinviabile”.

I lavori in strada XXII Luglio completano una serie di interventi che erano stati attuati gli scorsi anni nel primo tratto della strada e si aggiungono ad altri interventi in corso nella zona del centro storico lungo via della Salute in Oltretorrente, in via Cavestro, in via Farini,  via Saffi e via Cairoli.

In totale, per l’anno in corso,  ammonta a poco meno di 1 milione e 800 mila euro la cifra stanziata dalla società di scopo del Comune, Parma Infrastrutture Spa, per la manutenzione straordinaria e ordinaria delle strade ed è stata suddivisa, in base alle zone della città: Parma Centro 580.000 euro, Oltretorrente 287 mila euro, Molinetto 113 mila euro, Pablo 25 mila euro, Golese 208 mila, San Pancrazio 77 mila, San Leonardo 79 mila, Cortile San Martino 123 mila, Lubiana 205 mila, San Lazzaro 77 mila, Cittadella 192 mila, Montanara 35 mila e Vigatto 125 mila.