Cambio della guardia al cantiere di via Trento: il primo stralcio chiude nel rispetto dei tempi
Puntuale come un orologio svizzero, è arrivato oggi all'ora di pranzo il cambio della guardia al cantiere di via Trento: si chiude la prima fase, si apre la seconda.
Proseguono infatti a ritmo serrato, esattamente come da programmi, i lavori IREN che prevedono per oggi - sabato 19 luglio - la fine della prima fase dell'intervento di scavo e ripristino conseguente alla posa di reti tecnologiche e fognarie, che si è svolta fra Via Venezia e Via Brenta, e l'inizio della seconda fase che si svilupperà da oggi, da Via Brennero (compresa) a Via Palermo (esclusa, che quindi resterà percorribile) e continuerà fino al 31 agosto.
Il Comune si è adoperato con Iren per garantire l'accesso alle laterali e per non intercludere nessuna abitazione.
Con l'apertura del tratto da via Venezia a via Brenta (dalla quale si può ora accedere al parcheggio anche provenendo da via Trento), è da oggi possibile percorrere anche il nuovo asse stradale fra via Pasubio e via Marmolada, con l'attraversamento della stessa via Trento Si è liberata pertanto alla circolazione anche l'area in fregio al nuovo fabbricato Pasubio per consentire l'accesso a residenti e commercianti.
Restano ancora per pochi giorni alcune "isole di cantiere" sui marciapiedi, ma questi lavori si concluderanno entro una settimana. La percorribilità pedonale sull'intera strada resta comunque garantita.
Contestualmente, sempre da oggi - sabato 19 luglio - è aperta anche della nuova strada Via Villa Sant'Angelo, che collega li viali della nuova Stazione con Via Europa: l'apertura al traffico di questo tratto di strada è condizione necessaria per l'uscita dei veicoli dalla zona Stazione , in quanto la seconda fase dei lavori su via Trento comporta la chiusura del il tratto di Via Alessandria che finora assicurava il deflusso delle auto dalla stazione.
Resta la fruibilità del nuovo parcheggio da 30 posti creato su Via Brenta e resta l'apertura in entrambi i sensi di marcia di Via Brennero verso Via Europa. Le attività ed i residenti di tutto il primo tratto compreso fra Via Venezia e Via Brennero potranno raggiungere le loro abitazioni e tirare un sospiro di sollievo.
Il momento più "invasivo" sarà a cavallo di ferragosto, dall'11 al 22 agosto, quando - come era stato annunciato e programmato - si dovrà chiudere al traffico automobilistico anche l'incrocio fra via Venezia, via San Leonardo, via Cagliari e via Trento.
Al momento della turnazione fra i due cantieri era presente l'assessore al commercio Cristiano Casa: "Fin dal mese di febbraio - ricorda l'assessore - abbiamo aperto il confronto con i commercianti e le attività presenti nella strada per concordare l modalità di un intervento che era indispensabile, anche se tutti eravamo consapevoli del disagio che avrebbe comportato. Oggi posso ringraziare Iren per aver rigorosamente rispettato i tempi previsti per il primo stralcio, con l'auspicio che anche per il secondo stralcio accada lo stesso".