Delegazione di Pechino a Parma per saperne di più su nidi, scuole d’infanzia e gestione anziani
Saranno quattro giorni particolarmente intensi per la delegazione, formata da circa 20 persone provenienti da Pechino, che è giunta a Parma.
Insegnanti, imprenditori e docenti universitari cinesi sono stati ricevuti nel pomeriggio di oggi nella sala del Consiglio Comunale dal vicesindaco Nicoletta Paci con delega ai servizi educativi, da Antonio Costantino presidente di Gesin – Pro.Ges., da Giancarlo Anghinolfi production manager di Pro.Ges., da Loretta Aimi direttore dei Servizi Educativi, da Elisabetta Andreoli responsabile della struttura operativa Nidi d’Infanzia del Comune e da Emanuela Baistrocchi presidente di Parma Infanzia.
L’obiettivo è quello di conoscere il sistema dei nidi d’infanzia e delle scuole di infanzia, con particolare riguardo a quelli gestiti da Parma Infanzia. Per questo visiteranno il nido e scuola d’infanzia Girasoli e il Gelsomino, osserveranno attività laboratoriali dei bambini e parteciperanno a diverse iniziative che vedono i bambini dei nidi d’infanzia e della scuola dell’infanzia protagonisti.Verranno anche accolti al Centro Studi di Parma Infanzia specializzato nella formazione psicopedagogica dei docenti.
Inoltre faranno visita alle strutture residenziali e semiresidenziali per anziani.“Siamo onorati della vostra visita – ha precisato il vicesindaco Nicoletta Paci – quale testimonianza della validità dei nostri servizi educativi che nel tempo sono cresciuti grazie all’impegno dei servizi comunali coinvolti ed anche dei soci che condividono con l’Amministrazione la gestione di tali servizi”. Antonio Costantino, presidente di Gesin – Pro.Ges., si è soffermato sulle potenzialità legate al partenariato pubblico privato nella gestione dei servizi alla persona. La delegazione ha espresso apprezzamento ed ha auspicato una proficua collaborazione per il futuro.