AMBIENTE / 22.09.14

Folli sui rifiuti da fuori provincia

Il commento dell'assessore all'ambiente, verde pubblico, mobilità e trasporti del Comune di Parma, Gabriele Folli, sull'articolo 35 del decreto "Sblocca Italia".
Folli

Ci opporremo in tutte le sedi per far sì che non venga applicato lo scellerato articolo 35 del decreto Sblocca Italia voluto dal governo Renzi che di fatto rende libera la circolazione dei rifiuti verso gli impianti che sono sovradimensionati come lo è attualmente e lo sarà sempre più in futuro quello di Parma.

La responsabilizzazione dei territori è un principio fondamentale per far sì che ogni amministrazione locale si impegni a raggiungere quei livelli minimi di raccolta differenziata che ci impone l'Europa e che Parma ha recentemente raggiunto. Tutto questo verrebbe meno se vi fosse una libera circolazione che andrebbe a favore solo dei gestori di questi impianti.

L'impianto di Ugozzolo è stato "venduto" ai cittadini di Parma come necessario e utile solo per il territorio. Ora questo continuo cambiare le carte in tavola, peraltro dallo stesso partito che ha governato Provincia, Regione e stato non fa che confermare le posizioni ambigue del PD rispetto al tema dei rifiuti. 

L'impianto di Parma è autorizzato solo per la Provincia e la recente sentenza del TAR in cui anche il Comune si è costituito in giudizio, deve essere rispettata indipendentemente dalle decisioni del Governo.

TAG | rifiuti