TURISMO / 25.09.14

Il Villaggio Michelin arriva a Parma

L’evento per la sicurezza stradale in piazza Garibaldi, domenica 5 ottobre, con la città chiusa al traffico.
michelin

È giunto alla sua ultima tappa il Tour 2014 del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale.

Il suo obiettivo è sensibilizzare tutti, a partire dai due anni di età, alla sicurezza stradale, attraverso attività formative ed esperienze pratiche. Nato a Torino il 15 ottobre del 2011, il primo Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale ha ospitato in Piazza Vittorio Veneto, in soli due giorni, più di 15.000 persone di tutte le età. In quell’occasione, Michelin ha ricevuto il Premio Eccellenza DEKRA per il contributo concreto nel promuovere la Sicurezza Stradale. Il grande successo di pubblico ha ispirato un Viaggio in Italia all’insegna della sicurezza, che, fino ad oggi, ha accolto 75.000 persone. Le tappe di quest’anno sono state Lecce, Grosseto, Udine e ora, appunto  Parma, dove la manifestazione arriverà domenica 5 ottobre.

L’evento è stato annunciato in municipio in una conferenza stampa alla quale hanno preso parte   

Cristiano Casa, assessore alla Sicurezza Urbana, Gaetano Noè, Comandante della Polizia Municipale di Parma, Eugenio Amorosa, dirigente Sezione Polizia Stradale di Parma, Francesco Baldari, direttore dell'Ufficio Motorizzazione Civile di Parma e Marco Do, direttore Comunicazione Michelin Italiana.

“Questo evento – ha affermato Cristiano Casa – ha un grande valore educativo, sono invitati ben 11.000 ragazzi, e ci sarà anche la collaborazione dei commercianti, in una giornata caratterizzata dalla chiusura della città al traffico, un fatto questo che vogliamo trasformare in opportunità per rendere più raggiungibile il centro storico, con il trasporto delle biciclette dai parcheggi scambiatori al centro, con il car pooling (mamma, papà e bambino in auto che potranno circolare), e con buoni sconto di due ore per i parcheggi Toschi, Goito e Kennedy, grazie all’accordo con Ascom e Confesercenti”.

“E’ un omaggio a Parma città ciclistica – ha affermato  Marco Do – e siamo grati all’amministrazione di averci offerto questa opportunità. Per la Michelin la sicurezza è alla base di tutto, e in piazza porteremo tante cose inedite e interessanti che faranno divertire e insieme sensibilizzare i bambini e i loro genitori”.

Il comandante della Polstrada Eugenio Amorosa ha ricordato che in 11 anni, dal 2000 al 2011 i morti per incidenti stradali in provincia di Parma sono dimezzati, mentre il comandate della polizia municipale Gaetano Noè, ricordando l’importanza della prevenzione  del rispetto delle regole, riferendosi agli eventi dei giorni scorsi, ha annunciato che nel 2014 a Parma su 26 “pirati della strada” ne sono stati individuati 21, per cui invita a riflettere, oltre che sull’odiosità del gesto, sul fatto che “la possibilità di farla franca è molto esigua”.

 La tappa di Parma

La quarta tappa dell’edizione 2014 è realizzata con il patrocinio del Comune di Parma e della Polizia Municipale, del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, del Ministero degli Interni e della Polizia Stradale. L’impegno di Michelin, Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è quello di portare nelle piazze d’Italia, in mezzo alla gente, delle prove pratiche, divertenti, che in tutta sicurezza consentano a tutti di riflettere su quanto la sicurezza stradale dipenda dai comportamenti di ciascuno e non sia “un problema degli altri”.

L’obiettivo è imparare, fin da piccoli, un comportamento responsabile e acquisire la consapevolezza che, contrariamente a quanto si possa pensare, i rischi non si trovano solo nelle situazioni difficili o estreme, ma si presentano quotidianamente, su ogni strada.

A questo fine, Michelin collabora con organizzazioni internazionali impegnate nel campo dell’incidentologia e della sicurezza stradale. Con FIA, Federazione Internazionale dell'Automobile, Michelin ha lanciato una campagna mondiale di comunicazione per diffondere la conoscenza delle 10 Regole d'Oro per la sicurezza stradale (www.goldenrules-fia-michelin.com). La campagna fa parte del progetto FIA Action for Road Safety, nell’ambito del Decennio di Azione per la Sicurezza Stradale voluto dall’ONU (2011-2020), che si prefigge di salvare cinque milioni di vite in dieci anni.

Le attività del Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale di piazza Garibaldi

Tutti, a partire dai due anni, avranno la possibilità di misurarsi in prove e simulazioni divertenti e istruttive che aiuteranno a prendere consapevolezza dei pericoli della strada e ad adottare un comportamento più responsabile.

Il “pezzo forte” della manifestazione è la Michelin Bike Ride, dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni.

Prima di iniziare, tutti assistono a una divertente lezione di teoria con dimostrazioni pratiche di Maestri Italiani di Mountain Bike. Poi, si parte con la prova pratica in bicicletta, una gincana divertente e istruttiva lungo un percorso in cui si incontrano le difficoltà e gli ostacoli che si devono affrontare nelle strade delle città.

A tutti gli iscritti sarà regalato un casco conforme UE. Inoltre, i bimbi che dimostreranno di aver imparato le regole della strada riceveranno in omaggio la “T-shirt della Sicurezza Stradale”, che verrà consegnata direttamente sul percorso.

Al termine, presso l’Infopoint, verrà rilasciato ai partecipanti il diploma di “Michelin Bike Rider”. 

Per tutti, ci sarà la merenda, offerta da Eismann, partner storico della manifestazione.

L’iscrizione e la partecipazione sono completamente gratuite.

Oltre alla Bike Ride, il Villaggio propone molte attività, iniziative e dimostrazioni sul tema della sicurezza stradale:

Stand della Polizia Municipale: saranno esposti dispositivi per il controllo della velocità e dell’uso di alcol.

Baby Corner: uno spazio per i più piccoli (dai 2 ai 4 anni), con un percorso da svolgere in triciclo o cavalcabili, tanti giochi e colori.

Stand della Polizia di Stato, partner del tour: il Pullman Azzurro della Polizia Stradale sarà allestito come un’aula scolastica multimediale rivolta ai bambini e ai ragazzi, che potranno assistere a proiezioni di filmati a tema. Davanti al pullman i bambini di 4 e 5 anni potranno effettuare prove pratiche in bicicletta sulla conoscenza delle regole della strada, mentre gli adulti potranno provare gli occhiali a lenti distorcenti, rendendosi conto della percezione alterata della realtà, delle distanze e della direzione quando si è bevuto troppo.

Area del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: grazie alla collaborazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i funzionari della Direzione Generale del Nord Est e della Motorizzazione Civile di Parma saranno a disposizione del pubblico con il “Motorhome per la sicurezza”, veicolo attrezzato con alcol test, drug test, postazioni per simulazioni quiz patente, postazioni PC per verifica punti patente, limiti neopatentati e simulatori di guida.

Controllo della vista: presso lo stand di Ottica Vittoria sarà a disposizione tutta la giornata personale specializzato per un controllo della vista gratuito.

Simulatore di impatto e ribaltamento e crash test: un’auto montata su bracci meccanici offrirà una simulazione molto realistica di cosa succede in caso di ribaltamento, permettendo di verificare l’utilità e il corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dell’airbag. Il crash test dimostrerà il corretto uso dei seggiolini per i bambini e delle cinture di sicurezza in caso di impatto. La prova è riservata ai maggiori di 18 anni ed è soggetta a firma di liberatoria.

Simulatore di guida scooter: permette di cimentarsi in prove virtuali per apprendere le tecniche di guida sicura, le regole della strada e testare i propri riflessi.

Simulazioni di Pronto Intervento con Seirs – Croce Gialla di Parma: in esposizione mezzi di pronto intervento e dimostrazioni per imparare a valutare la gravità di un evento e prestare soccorso.

Prenotazioni Bike Ride e informazioni

Tel. 339 44 64 700 in orari d’ufficio o sul sito www.michelin.it/il-gruppo/Villaggio-Sicurezza

Le prenotazioni si chiudono giovedì 2 ottobre 2014.

L’organizzazione si riserva di chiudere anticipatamente le prenotazioni per raggiungimento numero massimo o per motivi organizzativi e di sicurezza.

Le prenotazioni, effettuate online oppure al telefono, devono essere completate direttamente domenica 5 ottobre in Piazza Garibaldi a Parma, presso le tende iscrizioni, consegnando il modulo di autorizzazione alla partecipazione compilato e firmato dal genitore o da chi ne fa le veci.

Attenzione: domenica 5 ottobre è previsto a Parma il blocco del traffico veicolare, ma le auto con minimo tre persone a bordo possono entrare in città.

È anche possibile recarsi in centro storico a bordo dei bus navetta in partenza da tutti i parcheggi scambiatori.

Grazie a Comune di Parma, Ascom e Confesercenti, sarà inoltre possibile ritirare presso lo IAT di Strada della Repubblica 1, negli orari di apertura, buoni sconto pari a due ore di parcheggio, da utilizzare nella giornata di domenica 5 ottobre 2014 nei parcheggi Goito, Toschi e Kennedy.