CULTURA / 27.09.14

Una storia mille storia in Pavese fino al 3 ottobre

Mostra di libri fantastici esito di un percorso tra scuole dell'infanzia e biblioteca.
Ingrid_Smoke

E’ stata inaugurata da qualche giorno, alla presenza dell’Assessore Laura Maria Ferraris nei locali della Biblioteca C. Pavese di Via Newton la mostra:

UNA STORIA, MILLE STORIE, ESCONO DA UN LIBRO SENZA PAROLE. Curata dalla bibliotecaria Maria Flores Tagliavini si tratta dell’esposizione degli esiti dell'interessante collaborazione tra la Biblioteca “Pavese” e la Scuola dell'Infanzia "La tartaruga". La mostra infatti documenta  il percorso di lettura proposto ai bambini di cinque anni centrato sui Prelibri di Bruno Munari e i sui libri di sole immagini di Monique Felix e Iela Mari.

Dopo le letture, e i percorsi attraversati in biblioteca, una volta tornati a scuola, grazie ad approfondimenti guidati dalle insegnanti i bambini hanno realizzato in modo autonomo libri ricchi di suggestioni tattili e visive.

Il materiale è stato esposto in una mostra itinerante a giugno, presso la scuola dell'Infanzia "La tartaruga".

il nuovo allestimento alla biblioteca “Pavese” vuole evidenziare il punto d'incontro tra il pensiero di Bruno Munari e i processi creativi dei bambini.

Fino al 3 Ottobre da lunedì a giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Sabato e venerdì dalle 10 alle 12 (info. 0521.493345), in Pavese  vi aspettano nuovi libri, inventati un po' a scuola e un po' in biblioteca. Libri che possono parlare anche facendosi solo toccare, che diventano un leone, un nido, un bozzolo di farfalla, e tante cose nuove o appena scoperte grazie alla fantasia dei bambini.