SCUOLA / 23.10.14

Nuova area verde al Giardino Magico

E' stata rinnovata l’area verde della scuola dell’infanzia “Giardino Magico”.

giardinomagico

Si sono conclusi i lavori di riqualificazione dell’area verde della scuola dell’infanzia “Giardino Magico”, con costi pari a circa 60 mila euro. La struttura è situata in borgo del Correggio, all’angolo con via Aurelio Saffi. Si tratta di un edificio pluripiano affiancato da un’area a verde, prospiciente l’ingresso dal borgo, dove sono stati rifatti la pavimentazione, la rete fognaira, l’impianto di illuminazione a cui si aggiungono diverse migliorie, compresa l’installazione di un nuovo impianto di video citofono ed una fontanella.

All’inaugurazione era presente, insieme agli alunni, agli insegnanti e ai genitori, il vicesindaco, con delega alla Scuola e ai Servizi educativi, Nicoletta Paci, che ha ringraziato i presenti per l’importante contributo dato nei lavori svolti per rendere il giardino più vivibile e fruibile.

Il plesso scolastico necessitava da tempo di un intervento di manutenzione straordinaria per la sistemazione dell’area esterna. Le pavimentazioni preesistenti in lastre di cemento risultavano sconnesse, con la maggior parte degli elementi fortemente sgretolati. Una situazione di pericolosità a cui è stato posto rimedio grazie agli interventi attuati che hanno permesso di mettere in sicurezza l’intera area che viene utilizzata  sia in entrata che in uscita dalla scuola e dove si svolgono diverse attività didattiche all’aperto.

L’intervento di sistemazione dell’area verde ha posto anche rimedio alla formazione di pozzanghere durante le piogge dovute ad alcuni avallamenti che si erano creati tra una lastra e l’altra, dal momento che queste erano semplicemente appoggiate a terra.

L’intervento ha comportato il rifacimento delle pavimentazioni esterne, mediante demolizione della pavimentazione esistente, e la realizzazione di una nuova pavimentazione, secondo il nuovo tracciato di progetto, volto peraltro a migliorare la vivibilità degli spazi stessi.

La nuova pavimentazione è stata realizzata in battuto di cemento di tipo pigmentato contenuto da cordolature in calcestruzzo, previa realizzazione di idoneo sottofondo in ghiaia stabilizzato.

E’ stata rifatta anche la rete fognaria comprensiva di canaline per la corretta raccolta e lo scolo delle acque piovane. Il progetto ha inoltre ricompreso ulteriori interventi volti a sanare alcune criticità funzionali e di sicurezza attraverso il trasferimento in una nuova nicchia esterna dell’attuale contatore elettrico presente all’interno della struttura. A questo si aggiunge la realizzazione di un nuovo sistema di video citofono per la regolamentazione degli accessi alla struttura. Un impianto molto utile, questo, dal momento che è stato installato ex novo con riflessi positivi da un punto di vista gestionale per la scuola.  

Altri interventi hanno contemplato la realizzazione di un impianto per l’illuminazione dell’area esterna con la posa in opera di nuovi lampioni, per migliorare la visibilità all’imbrunire, con risvolti importanti per quanto riguarda la sicurezza. Infine, è stata collocata una nuova fontanella a servizio delle attività di gioco dei bambini.