BENESSERE E STILI DI VITA / 13.11.14

Tirocini formativi per persone svantaggiate

Avvio del progetto sperimentale volto a favorire l'utilizzo di persone in svantaggio sociale.

Rossi

Avvio del progetto sperimentale volto a favorire l'utilizzo di persone in svantaggio sociale tramite lo strumento dei tirocini formativi per lo svolgimento di attività di pubblico interesse

Dell’argomento hanno parlato l’assessore al welfare Laura Rossi, Emanuela Allegri funzionario della Struttura Poli Territoriali del Comune e il dirigente del settore welfare Roberto Barani.

 “Grazie a questo progetto realizzato con i fondi derivanti dai residui di bilancio – ha spiegato l’assessore Laura Rossi – sarà possibile, per il Comune, prevedere sei tirocini formativi per altrettante persone che si trovano in situazioni di fragilità sociale, per dare loro una speranza e offrire loro la possibilità di impegnarsi, anche se temporaneamente, in un’attività che andrà a beneficio della collettività”.

Le sei persone, infatti, sono state suddivise in due squadre e saranno impegnate in operazioni di piccola manutenzione del patrimonio pubblico e del verde pubblico, fornendo risposte concrete anche alle criticità segnalate dai cittadini. Il progetto vede il coinvolgimento del Settore Lavori Pubblici del Comune.

Sta per prendere avvio un progetto sperimentale volto a favorire l'utilizzo di persone in svantaggio sociale tramite lo strumento dei tirocini formativi per lo svolgimento di attività di pubblico interesse, la cui idea nasce da una duplice presa d’atto: da un lato il perdurare della crisi economica che ha aumentato in maniera significativa l’area del disagio sociale e la tipologia di persone che afferiscono ai servizi portando ad un notevole aumento delle domande di aiuto rivolte al settore Welfare e Famiglia e dall’altro dalla presa d’atto che molti cittadini segnalano le necessità di interventi di piccola manutenzione e del verde pubblico per le quali il Settore Lavori Pubblici e Manutenzione ha necessità di aumentare le forze disponibili per tali attività si presentano come attività occasionali in termini di tempo e durata, e per la cui esecuzione non vengono necessariamente richieste competenze professionali specialistiche.

Questo Progetto sperimentale vedrà il coinvolgimento di 6 persone, individuate tra soggetti afferenti al settore Welfare e Famiglia, per un periodo di 6 mesi in attività di piccola manutenzione del verde pubblico e degli immobili comunali. Dette attività verranno svolte in 2 squadre di lavoro, con l’individuazione di un tutor responsabile del tirocinio per ogni squadra di lavoro individuato tra personale interno del Comune di Parma. Alle persone coinvolte verrà corrisposta un’indennità di partecipazione al tirocinio di importo corrispondente a € 450 mensili (così come definito dalla LR 17/2005 art 26 quater commi 1 e 2).

TAG | tirocinio - welfare