Musei Civici Per Tutti
Sabato 29 e domenica 30 novembre.
Visite e percorsi guidati per i bambini per far rivivere le collezioni della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini
I Musei Civici della Pinacoteca Stuard e del Castello dei Burattini rinnovano e consolidano la propria offerta culturale e didattica aprendosi ad un pubblico sempre più trasversale attraverso un ricco calendario di iniziative e percorsi tematici accompagnati da guide esperte. Il programma offre numerose occasioni per prendere parte a
momenti culturali e artistici finalizzati a riscoprire i musei in una dimensione più intima, informale e piacevole.
Il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma con la collaborazione di Copat Soc. Coop. si sviluppa nell’arco di due mesi fino a domenica 28 dicembre.
Sabato 29 novembre
ore 16 Pinacoteca Stuard - Visita guidata alle collezioni del Museo
Domenica 30 novembre
ore 15.30 Castello dei Burattini – Percorsi guidati nel mondo dell’animazione
ore 16 Pinacoteca Stuard - Percorso tematico per bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni e loro famiglie: “Con pioppo e matita la magia è infinita!”
In occasione della mostra Il progetto dell’illusione. La nascita del Teatro Regio nei disegni inediti di Nicolò Bettoli la Pinacoteca propone ai più piccoli e ai loro accompagnatori un’attività divertente che origina dalla visione degli splendidi disegni e delle complesse macchine lignee teatrali dagli ingranaggi segreti. Il percorso della visita si concentrerà nelle sale dedicate alla mostra e terminerà costruendo e colorando un piccolo teatrino in carta a quinte scenografiche che ogni bambino potrà portare a casa come ricordo tangibile della visita.
INFO E PRENOTAZIONI:
Le visite guidate avranno una durata di circa un’ora e saranno offerte al pubblico gratuitamente, previo pagamento del biglietto d’ingresso ai musei.
I posti disponibili sono limitati si consiglia pertanto la prenotazione.
- Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari: tel. 0521/031631 castellodeiburattini@comune.parma.it
- Pinacoteca Stuard: tel. 0521/508184 pinacoteca.stuard@comune.parma.it