LAVORI PUBBLICI / 03.12.14

Riaprono i sovrappassi di Moletolo e Ugozzolo

I tre sovrappassi autostradali di Moletolo, Ugozzolo e Pardigna erano stati chiusi l’estate scorsa in quanto le barriere protettive non erano rispondenti alle norme di sicurezza.

sovrapassimu

Ora il Comune, dopo aver ottenuto l’autorizzazione della società Autostrade, ha provveduto a realizzare le opere per mettere in sicurezza i viadotti

In questi mesi si è provveduto a collocare le nuove barriere in new jersey  per  restringere la carreggiata lasciando un adeguato spazio tale da evitare il rischio che i veicoli possano precipitare sull’autostrada in caso di sinistro,  è stato posato il nuovo guard-rail sulle rampe di accesso, sono stati collocati i semafori alle due estremità dei viadotti ed è stata adeguata la segnaletica orizzontale e verticale per limitare la velocità ai 30 chilometri orari e delimitare la carreggiata.

I veicoli di qualsiasi tipo potranno percorrere i tre viadotti soltanto a senso unico alternato, regolato dall’impianto semaforico.

Da domani mattina saranno percorribili i primi due sovrappassi, quelli su via Moletolo e strada Ugozzolo, mentre per la riapertura del viadotto su strada Paradigna bisognerà attendere il tempo necessario per consentire ad Iren di perfezionare le pratiche relative all’al collegamento  dei semafori con al rete elettrica.

“La temporanea chiusura dei viadotti ha creato qualche disagio – afferma l’assessore Alinovi a margine del sopralluogo che ha condotto insieme ai tecnici sulle tre strutture stradali – ma era necessario intervenire per adeguarsi alle norme di legge e soprattutto per garantire la sicurezza nel transito dei veicoli”.

L’intervento per i tre viadotti ha comportato una spesa  di circa 200.000 euro a carico del Comune.