A Parma si accende un Natale di solidarietà
Un Natale all’insegna della solidarietà e del recupero della magica atmosfera di questo periodo.
A Parma si accende il Natale, grazie ad una serie di eventi promossi e patrocinati dall’Amministrazione Comunale, attraverso la progettualità condivisa tra i vari assessorati, finalizzata a riscoprire il senso di comunità delle feste natalizie e dare un valore aggiunto di solidarietà, in particolare dopo l’alluvione del torrente Baganza, che ha colpito gran parte della zona sud della città.
L’Amministrazione Comunale, attraverso il GeCC (Consorzio Gestione Centro Città di Parma), ha voluto realizzare, durante il periodo delle festività, un esclusivo arredo urbano del Centro Storico con luminarie natalizie ed addobbi, capace di mantenere viva la forza di attrazione del centro città e di rendere piacevolmente illuminato lo shopping natalizio. Alla parziale copertura delle spese hanno anche compartecipato, insieme al Comune, concedendo contributi, l’associazione Ascom, la Camera di Commercio di Parma e la società Iren Emilia SpA, che, a seguito dei lavori di posa delle infrastrutture che hanno impattato per l’intera estate via Trento, ha illuminato la strada con delle comete.
“Mi preme – ha esordito l’assessore alle Attività Produttive, Commercio e Turismo Cristiano Casa – ringraziare i commercianti che, anche quest’anno, si sono resi disponibili a sostenere il progetto “Parma Facciamo Squadra” con vero spirito di solidarietà”.
Laura Chiari, in rappresentanza del Consorzio dei commercianti Parma Centro, ed altri commercianti presenti hanno sottolineato la buona riuscita dell’organizzazione di quest’anno, finalizzata alla rivitalizzazione del Centro Storico, ma anche all’intento solidale per il quale hanno “fatto squadra”.
Il Consorzio GeCC, organismo misto pubblico-privato di promozione e realizzazione di progetti e di programmi integrati volti a valorizzare il contesto paesaggistico, sociale ed economico del Comune, nonché di promozione del comparto commerciale e turistico del Centro Storico, quest’anno ha inoltre concorso agli addobbi del tradizionale Albero di Natale, donato dalla Comunità di Asiago e trasportato ed innalzato gratuitamente dalla ditta Il Parmense Trasporti.
Grazie alla collaborazione di tutti, l’Albero verrà acceso, come tutti gli anni, nel tardo pomeriggio del 8 dicembre 2014, alla presenza dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli Assessori Stefani ( Turismo ed Attività ricettive) e Dalle Ave (Bilancio e politiche energetiche) del Comune di Asiago. Per l’occasione saranno presenti anche gli zampognai della Compagnia del Lorno, gentilmente offerti dal Centro Sportivo Italiano.
Attraverso l’installazione delle luminarie e gli addobbi del tradizionale Albero di Natale in piazza Garibaldi, Comune e Gecc, congiuntamente agli sponsor e a tutti coloro che stanno collaborando attivamente, si pongono, quindi, l’obiettivo di migliorare la qualità del decoro pubblico, diffondendo la favola del Natale nelle principali strade del Centro.
Le strade interessate dall’allestimento, che si accenderanno tutte fino al 13 gennaio 2015, Santo Patrono della Città, sono state aumentate da diciannove dell’anno 2013 a trentuno di quest’anno e sono le seguenti: via Cavour, strada Melloni, strada Pisacane, strada al Duomo, borgo Mazza, borgo San Biagio, borgo Mameli, vicolo Mistrali, borgo XX Marzo, strada Cairoli (dall’incrocio con strada della Repubblica fino all’incrocio con San Vitale), borgo Longhi (dall’incrocio con strada della Repubblica fino all’incrocio con San Vitale), borgo del Correggio, strada Garibaldi (dall’incrocio con strada Mazzini fino all’incrocio con strada Albertelli), via Verdi, via Bodoni, strada della Repubblica, strada Farini, strada XXII Luglio, borgo Tommasini (dall’incrocio con strada della Repubblica fino all’incrocio con borgo Antini), strada Maestri, via Sauro, via Mazzini, ponte di Mezzo, via Carducci, borgo Copelli, borgo Cavallerizza, piazza Ghiaia (solo lato est), strada Bixio, strada D’Azeglio, strada Imbriani, via Trento.
Sono inoltre previsti particolari addobbi in piazzale Cesare Battisti, piazza della Steccata, piazzale Corridoni, sotto i Portici del Grano del Municipio e all’ufficio di Informazione Accoglienza Turistica.
La favola del Natale si è allargata anche a strada Montanara, dove la ditta Etabeta di Vaccari Alex, aggiudicataria del predetto appalto del GeCC, ha fornito gratuitamente l’allestimento delle luminarie natalizie della strada, rispondendo all’appello di beneficienza dell’Associazione Montanara Insieme.
Per favorire l’afflusso dei cittadini e dei turisti verso il Centro Storico in occasione delle aperture straordinarie pre-natalizie attraverso l’uso dei mezzi pubblici, il Comune di Parma, grazie a SMTP (Società per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico SpA), ha previsto l’istituzione del biglietto unico (biglietto orario di €1.20 con la durata dell’intera giornata) e l’intensificazione della frequenza di alcune linee nelle giornate di domenica 7, lunedì 8 e delle domeniche 14 e 21 dicembre.
Le linee interessate sono quelle del 2, del 3, del 5, del 7, del 8 e del 11.
Come nell’anno passato, il Comune e il GeCC si sono fatti portavoce del progetto di solidarietà Parma Facciamo Squadra, incentivando i commercianti a fare squadra: una campagna di raccolta fondi promossa da Fondazione Cariparma e Forum Solidarietà con il sostegno di Barilla e Chiesi Farmaceutici, con il patrocinio di Comune e Provincia di Parma e in collaborazione di MUNUS Fondazione di Comunità, Forum Terzo Settore e Consorzio di Solidarietà Sociale, che quest'anno si propone l'obiettivo di acquistare mezzi di trasporto per sostenere la mobilità e l'autonomia di anziani, disabili e persone malate a rischio di isolamento e solitudine.
L’iniziativa prevede che ogni donazione effettuata sia moltiplicata per quattro, attraverso l’erogazione di una donazione equivalente da parte della Fondazione Cariparma, Chiesi Farmaceutici e Barilla.
Come ha sottolineato Clelia Bergonzani, per “Parma Facciamo Squadra”, i mezzi di trasporto acquistati (uno è già stato acquistato ed è stato messo a disposizione del quartiere Montanara e delle aree alluvionate) saranno messi a disposizione di tutta la cittadinanza e gestiti da Assistenza Pubblica Parma, UNITALSI, Croce Rossa e ANCeSCAO, quattro associazioni di volontariato di Parma già da tempo impegnate nel trasporto solidale per raggiungere luoghi di cura o semplicemente per consentire a queste persone di uscire di casa per vivere la quotidianità, accompagnandole per fare la spesa, un'attività sportiva o una serata al cinema.
E’ possibile seguire l’avanzamento del progetto al link www.parmafacciamosquadra.it
Come lo scorso anno, nei prossimi giorni, un addetto di Parma Facciamo Squadra munito di pettorina e tesserino passerà nei negozi del Centro Storico per raccogliere il contributo e rilascerà regolare ricevuta. A coloro i quali verseranno il contributo sarà rilasciata una vetrofania, allo scopo di esibire l’adesione all’iniziativa; tutti gli aderenti saranno citati in una sezione dedicata sul sito web www.parmafacciamosquadra.it.
Per chi vuole procedere in autonomia con la donazione, senza aspettare la visita degli operatori di Parma Facciamo Squadra, è possibile effettuare un bonifico sul conto corrente intestato a ParmaDona IBAN IT44Y0623012701000036328782.