Giornata mondiale dei Diritti Umani
Ricorre il 10 dicembre l'anniversario della Giornata mondiale dei Diritti Umani.
«Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.»
(Primo articolo della Dichiarazione universale dei diritti umani.)
Ricorre domani, 10 dicembre, l’anniversario della Giornata mondiale dei Diritti Umani a ricordo della proclamazione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani avvenuta il 10 dicembre 1948.
In tale occasione l’Amministrazione Comunale richiama la recente introduzione, a favore dei cittadini di Parma, di appositi registri volti, sia in forma di sensibilizzazione che in forma operativa, alla salvaguardia di specifici diritti umani che arricchiscono le forme di tutela delle persone e delle loro libertà.
In assenza di una legislazione nazionale, con l’istituzione dei registri, l’Amministrazione Comunale ha inteso rimuovere ogni forma di discriminazione derivante dall’assenza di garanzie e promuovere e stimolare iniziative volte al rispetto di ciascuna persona umana in quanto tale.
Garante dei diritti
Il Comune di Parma ha istituito, così come altre amministrazioni della regione, il garante dei diritti dei detenuti. Nel corso del 2014 sono oltre cento i detenuti reclusi presso gli istituti penitenziari della città che sono stati incontrati individualmente e in forma riservata per raccogliere le loro istanze che confluiranno in una anteprima del Rapporto delle attività che sarà presentato giovedì prossimo davanti alle commissioni consiliari V^ Servizi Sociali Sanità e Sicurezza e VIII^ Pari Opportunità in seduta congiunta.
Registro delle Unioni Civili
Il registro delle unioni civili, è un registro amministrativo istituito dal Comune di Parma al fine di tutelare e sostenere le unioni civili in materia di casa, sanità e servizi sociali, politiche per giovani, genitori ed anziani, sport e tempo libero, formazione, scuola e servizi educativi, diritti e partecipazione, trasporti. Il registro sarà tenuto in formato elettronico e l'accesso diretto ai dati in esso contenuti sarà di competenza esclusiva dell'ufficio di Stato Civile. I cittadini iscritti nel registro, potranno autocertificare questa condizione presso tutti gli uffici della PA ed Enti erogatori di pubblici servizi, i quali a loro volta, potranno richiedere all'ufficio di Stato Civile, la verifica delle autocertificazioni ricevute.
Registro della Bigenitorialità
Al registro possono essere iscritti i figli di tutti i genitori con residenze diverse, qualunque ne sia il motivo. La residenza del minore resterà una sola, ma le comunicazioni che lo riguardano dovranno fare riferimento ai due domicili indicati dai genitori. Per bigenitorialità si intende il diritto del figlio a fruire dell’apporto educativo e affettivo di entrambi i genitori. Si configura come diritto del minore a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l'allontanamento di un genitore dal proprio figlio.
Registro dei Testamenti Biologici
La dichiarazione anticipata di trattamento, definita anche testamento biologico, è l’espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse. Tutti i cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Parma possono, attraverso apposita istanza da presentarsi a sportello, chiedere l'iscrizione al registro dei testamenti biologici, scegliendo se nominare un depositario del documento e comunicarne il nominativo, oppure se depositare direttamente in Comune la busta contenente le sue volontà.