Tornano le viole del pensiero sul ponte di Mezzo
Sono tornati fiori sul ponte di Mezzo.
Il Comune ha acquistato circa mille viole del pensiero che sono già state collocate sul ponte di Mezzo e che verranno collocate, nella giornata di oggi, anche su ponte Verdi e nell’aiuola situata in via Mazzini all’inizio dei portici, all’incrocio con via Carducci.
I fiori hanno colori sgargianti, sono inodori a cinque petali molto grandi che vanno dal giallo intenso al blu notte. Le piantine sono dotate di foglie color verde scuro; la loro fioritura avviene in autunno e inverno e all’inizio della primavera.
I fiori sono stati scelti dall’ufficio verde pubblico del Comune; le viole del pensiero, infatti, non hanno particolari esigenze in fatto di terreno; di solito vengono interrate in autunno e hanno bisogno di una posizione in pieno sole e non temono il freddo, anche se necessitano di abbondanti innaffiature.
L’auspicio, come ha rilevato l’assessore competente in materia Michele Alinovi, è che da parte della cittadinanza ci sia il rispetto del decoro urbano rinnovato per rendere la città più accogliente e invitante anche per i turisti.