Musiche per i giorni di festa
Si conclude con Luca Fanfoni violino solista e il Reale Concerto Ensemble la rassegna "Musiche per i giorni di festa", domenica 4 gennaio, a Casa della Musica.
Dopo il grandissimo successo del concerto inaugurale con la Petite messe solennelle di Rossini, “Musiche per i giorni di festa” si conclude con un concerto dedicato al grande violinismo settecentesco di uno dei più grandi virtuosi italiani di questo strumento, Pietro Antonio Locatelli: il nuovo appuntamento con questa iniziativa della Casa della Casa della Musica è per le ore 17 di domenica 4 gennaio 2015, protagonista il Reale Concerto Ensemble, Luca Fanfoni violino solista.
Sarà anche questo un appuntamento di quelli da non perdere, un vero e proprio omaggio a questo grande virtuoso e compositore che nella prima metà del Settecento ha segnato una grande svolta nell’evoluzione della tecnica e della scrittura violinistica, divenendo uno dei punti di riferimento più importanti per il suo futuro sviluppo.
Del grande musicista bergamasco, di cui nel 2014 si è celebrato il 250° anniversario della morte, sarà presentato un programma estremamente probante: il Concerto a quattro per archi in re maggiore op. I n. 5, il Concerto in la minore per violino e archi, la Sinfonia Funebre in fa minore per 2 violini, viola e basso “Composta per le esequie della sua donna che si celebrano a Roma” e infine il Concerto per violino e archi in re maggiore.
Di elevatissima qualità l’offerta esecutiva, affidata a un complesso, il Reale Concerto Ensemble, e a un solista, il violinista Luca Fanfoni, non solo ben conosciuti e apprezzati a livello nazionale e internazionale, ma che alla musica di Locatelli hanno dedicato una particolare attenzione. Luca Fanfoni, infatti, con il Reale Concerto ha debuttato nel 2002 in campo discografico per la casa Dynamic proprio proponendo i dodici Concerti dell’op. III di Pietro Antonio Locatelli, così come, quest’anno, sono stati impegnati nella realizzazione della tournée europea del Festival “Pietro Antonio Locatelli” in occasione del 250° anniversario della morte del compositore.
Si ricorda che il concerto è a ingresso gratuito fino all’esaurimento dei posti disponibili: dalle ore 16 del giorno stesso del concerto sarà possibile ritirare presso la Reception della Casa della Musica i contrassegni che danno diritto all’ingresso. Il concerto è realizzato col contributo di Banca Monte Parma.
Per ogni informazione, www.lacasadellamusica.it . tel. 0521 031170.