Paci: stiamo programmando i servizi per l'infanzia
Intervento del vicesindaco Nicoletta Paci sui servizi per l'infanzia.
Si stanno susseguendo in queste ore voci di corridoio su future supposte situazioni di criticità per la gestione dei servizi per l’infanzia e sul rischio di chiusura di alcune strutture.
Intanto voglio chiarire che nulla è stato deciso.
Si sta lavorando per redigere una programmazione annuale del servizio per l’anno scolastico 2015 – 16, con l’obiettivo di salvaguardare per quanto possibile, quantità, qualità e socialità dei servizi di asilo nido e scuole dell’infanzia.
Ovviamente il risultato di tale programmazione non potrà prescindere dalle risorse disponibili, e quindi dalle decisioni definitive in sede governativa per i tagli apportati ai bilanci degli enti locali.
In ogni caso l’Amministrazione comunale opererà nei prossimi giorni per mettere a disposizione dei cittadini un servizio il più possibile adeguato alle tradizioni e alle aspettative degli utenti.
La programmazione sarà resa nota nelle prossime settimane, presumibilmente all’inizio di febbraio, per consentire ai cittadini di conoscere su quali plessi potranno contare per il servizio nel prossimo anno scolastico e procedere ad inoltrare le relative domande di iscrizione.
Per quanto riguarda la questione di Fognano, si sta operando per garantire le aule necessarie alla scuola dell’obbligo, pur conservando il servizio di nido indispensabile a questa zona.