Commemorazione bambini ebrei di Parma
Mercoledì 28 gennaio, alle 10.30, si ricordano nel parco di via Bramante i bambini ebrei di Parma deportati nel campo di sterminio di Auschwitz e mai più tornati.
Nell'ambito delle iniziative legate alla celebrazione del "Giorno della Memoria", il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi presenzierà, mercoledì 28 gennaio, alle 10.30, alla cerimonia di commemorazione dei bambini ebrei parmigiani uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz, appartenenti alle famiglie Bachi, Fano, Della Pergola, nel Parco a loro dedicato in via Bramante.
Saranno presenti il prefetto Giuseppe Forlani, il vice presidente della Comunità ebraica di Parma Riccardo Joshua Moretti, i rappresentanti delle associazioni partigiane, un rappresentante dell'associazione ex deportati politici nei campi di concentramento, rappresentati dell'Isrec - Istituto Storico della Resistenza - ed alcune classi dell'Istituto comprensivo Salvo D'Acquisto.
Sarà un momento particolarmente toccante in ricordo dei bambini deportati nei campi di concentramento che non fecero più ritorno alle loro case.
Il ricordo della Shoah si concretizzerà nella lettura da parte degli studenti presenti dei nomi dei bambini delle famiglie Bacchi-Fano-Dalla Pergola riportati sulla lapide commemorativa nel Parco di via Bramante e da un momento di raccoglimento e preghiera con la presenza di padre Sergio Tommasi.