FAMIGLIA E PERSONA / 28.01.15

Commemorati i bambini ebrei di Parma deportati

Nell’ambito delle iniziative legata alla celebrazione del “Giorno della Memoria”. 

Commemorazione

Il presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi ha partecipato alla cerimonia di commemorazione dei bambini ebrei parmigiani uccisi nel campo di sterminio di Auschwitz, appartenenti alle famiglie Bachi, Fano, Della Pergola, nel Parco a loro dedicato in via Bramante.

Erano presenti il prefetto Giuseppe Forlani, il vice presidente della Comunità ebraica di Parma Riccardo Joshua Moretti, i rappresentanti delle associazioni partigiane, dell’associazione ex deportati politici nei campi di concentramento, dell’Isrec – Istituto Storico della Resistenza – e Nadia Malcisi dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Salvo D’Acquisto con 80 giovani della scuola, due quinte elementari e una seconda media.

Si è trattato di un momento particolarmente toccante che ha visto susseguirsi gli interventi del presidente del consiglio comunale Marco Vagnozzi che si è soffermato sul significato del “Giorno della Memoria”  in rapporto al tema del ricordo con particolare riguardo alla necessità di “aver coraggio per difendere la libertà ed i nostri valori”.

Riccardo Joshua Moretti, vice presidente della comunità ebraica di Parma, ha rimarcato il valore della cultura per “combattere l’ignoranza e la discriminazione”.

Il partigiano Luigi Rastelli, nome di battaglia Annibale, si è soffermato sulla Resistenza da lui vissuta in prima persona e sui valori che la animarono.

Marco Minardi, presidente di Isrec – Istituto Storico della Resistenza -, ha parlato del “Viaggio della Memoria” che ogni anno l’Istituto organizza nei campi di concentramento tedeschi con gli studenti di Parma. Francesco e Ottavia hanno portato la loro testimonianza di studenti che hanno partecipato al “Viaggio della Memoria”.

Un mazzo di fiori ed una corona commemorativa sono stati posti davanti alla lapide che ricorda i bambini deportati nei campi di  concentramento che non fecero più ritorno alle loro case (Roberto Fano di 2 anni, Liliana Fano di 10, Luciano Fano di 12, Cesare Davide Della Pargola di 9, Donato Della Pargola di 12 e Roberto Bachi di 14).

La cerimonia si è conclusa con un momento di raccoglimento alla presenza di padre Sergio Tommasi e di Riccardo Joshua Moretti.