Servizi educativi, primo incontro con i Sindacati
Si è svolto un primo incontro per avviare il confronto sul futuro dei servizi educativi per la prima infanzia.
A pochi giorni dall’avvio delle iscrizioni per nidi e materne, si è svolto un primo incontro fra Comune e Organizzazioni sindacali per avviare il confronto sul futuro dei servizi educativi per la prima infanzia.
Da una parte del tavolo il vicesindaco Nicoletta Paci con i dirigenti comunali preposti alla gestione dell’attività, dall’altra i delegati della RSU e i rappresentanti dei sindacati di categoria CGIL, CISL, UIL e il CSA.
Nicoletta Paci ha presentato lo scenario che si configura per il prossimo anno scolastico: la diminuzione delle domande e i posti rimasti vuoti negli asili nido, l’evoluzione e il mutamento delle esigenze delle famiglie impongono un ripensamento nell’organizzazione del servizio, per ottimizzare l’incontro fra domanda e offerta. L’intervento di razionalizzazione già intrapreso negli anni precedenti continuerà attuando forme di gestione integrata e riconvertendo posti dagli asili nido alle scuole dell’infanzia, per le quali si registra ancora un certo numero di domande inevase.
Attualmente, quindi, la struttura è al lavoro per ricalibrare le modalità di offerta del servizio, che sarà rivista tenendo conto in primo luogo dell’andamento delle iscrizioni e della tipologia di richiesta.
L’Amministrazione ha annunciato che cercherà di garantire la tenuta dei servizi in essere, compatibilmente con le risorse economiche a disposizione.
Le organizzazioni sindacali hanno preso atto delle dichiarazioni e degli intendimenti manifestati dal vicesindaco e si sono dichiarate disponibili a continuare il dialogo aperto alla luce delle novità che interverranno da qui a fine febbraio, quando le iscrizioni saranno chiuse e sarà chiaro il quadro dei bisogni e delle disponibilità.
Comune e associazioni sindacati si sono quindi dati appuntamento per i primi giorni di marzo, con l’impegno di continuare il dialogo e il confronto sul destino dei servizi educativi alla luce delle proposte che elaborerà l’Amministrazione.