LAVORI PUBBLICI / 06.02.15

Aggiornamento situazione neve

Cimiteri chiusi anche sabato e parchi fino a lunedì compreso. Accesso autostrada bloccato. Il Comune fa alcune raccomandazioni ai cittadini.

Grande nevicata Parma 6 feb 15-1

Tutti i cimiteri di Parma rimarranno chiusi per le giornate di oggi e domani: lo ha deciso ADE per evitare rischi all’incolumità dei cittadini

Cittadella, Giardino Ducale e Giardino di San Paolo resteranno chiusi almeno fino alla giornata di domenica compresa.

Questa la decisione del servizio verde pubblico del Comune, che oggi ha messo in campo 5 squadre munite di camioncini e motoseghe, per fronteggiare l’emergenza degli alberi che cedono sotto il peso della neve.

Sabato se ne aggiungerà una sesta e saranno utilizzati anche due cestelli per gli interventi di rimozione, che faranno seguito a quelli già utilizzati, limitati in gran parte all’emergenza, per rendere percorribili le strade.

E' stato rimosso da strada delle Fonderie e una pianta di dimensioni ragguardevoli è stata sposta per ripristinare la circolazione in via Europa.

Sabato si valuterà più attentamente la situazione all’interno dei parchi. Gli interventi sul verde pubblico proseguiranno anche nella giornata di lunedì.

Sono arrivate in proposito numero segnalazioni e sono stati attivati i volontari della Protezione Civile, ma gli interventi sono resi problematici per la difficoltà di spostamento.

Sono al lavoro 110 mezzi.

Il Comune ha provveduto allo sgombero anche sulla tangenziale sud, nell’unico tratto di competenza, dal Campus a Via Emilia Est.

La Polizia Municipale sta presidiando tutte le zone previste dal piano neve (via Emilia Est, via Emilia Ovest, via La Spezia ecc.) e sta intervenendo nelle zone in cui il transito è reso impossibile o molto problematico.

In particolare le difficoltà si riscontrano nella zona dell’Autostrada: i vigili fermano gli automobilisti, sconsigliando vivamente l’ingresso in A1, per la quale pare sia in arrivo un provvedimento ufficiale da parte degli organi competenti.

Diversi mezzi sono bloccati nella rotatoria del casello autostradale e nelle strade di accesso alla città (via Europa e via San Leonardo).

Raccomandazioni del Comune ai cittadini: spalare la neve sui marciapiedi di fronte a case e negozi, non uscire da casa con mezzi propri, fare attenzione alla possibile caduta di rami o alberi.