GIOVANI E CREATIVITÀ / 09.02.15

“La tua impresa inizia da qui”

Mercoledì 11 febbraio alle ore 16.30 incontro di presentazione di Garanzia Giovani – Misura AutoImpiego.

informagiovani

Mercoledì 11 febbraio alle ore 16.30 presso l’Informagiovani Parma di Strada Melloni 1/B Officine On/Off (servizio innovativo del Comune di Parma, ideato e gestito da Gruppo Scuola coop. soc. e associazione On/Off), Aster (consorzio coordinatore della Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna) e Irecoop ER Parma (ente di formazione) organizzano un incontro di presentazione di Garanzia Giovani – Misura AutoImpiego, il programma che offre assistenza nell’avvio di un'attività autonoma e imprenditoriale attraverso formazione e consulenza gratuite.

Garanzia Giovani è il programma dell’Unione europea che intende assicurare ai ragazzi e alle ragazze tra i 15 e i 29 anni, che non studiano e non lavorano e non sono inseriti in percorsi di tirocinio e/o di formazione, opportunità per acquisire nuove competenze e per entrare nel mercato del lavoro.

La misura “Autoimpiego” offre percorsi gratuiti di accompagnamento all’avvio di un’attività autonoma e imprenditoriale attraverso percorsi formativi personalizzati ed altamente qualificati.

Possono accedere alla misura sia giovani disoccupati (18-29 anni) che non hanno intrapreso alcun corso di formazione o giovani aventi partita IVA che arrivano a meno di 4.800€ l’anno o aventi contratti di collaborazione per meno di 8.000€ lordi annui.

La misura “Autoimpiego” offre percorsi di formazione e consulenza personalizzati e gratuiti per accompagnare i giovani durante le diverse fasi di sviluppo della propria attività autonoma e imprenditoriale, dall’orientamento e preanalisi di fattibilità dell’idea fino all’accompagnamento al “Fare Impresa”.

Tutti i servizi verranno erogati da personale con esperienza pluriennale nel campo della creazione d’impresa innovativa.

Grazie all’utilizzo dei voucher, i giovani potranno accedere gratuitamente ad un percorso personalizzato la cui durata varia da un minimo di 24 a un massimo di 82 ore in funzione delle esigenze emerse nella fase di preanalisi di fattibilità e ad ulteriori opportunità offerte dagli enti promotori: servizi di networking, incontri/confronti con esperienze locali ed internazionali, accesso a spazi di lavoro condiviso (coworking e laboratorio di fabbricazione digitale) presso le Officine On/Off a Parma.

 

In allegato il programma della giornata informativa e il volantino informativo.