"Opera Europa” incontra il Teatro Regio di Parma
"Opera Europa" è l’associazione professionale che accoglie i maggiori teatri d’opera e festival lirici in Europa.
Il Presidente Nicholas Payne presenta l’associazione professionale dei festival e teatri d’opera europei.
Opera Europa ha sede a Bruxelles e attualmente offre i suoi servizi in 39 paesi diversi a 155 membri. Una rete di professionalità, esperienze, tradizioni che si sono messe a sistema, con l’unico obiettivo di promuovere l’opera nel mondo, condividendo progetti, produzioni e iniziative di alta formazione.
La sua missione è quella di agevolare la comunicazione e la partecipazione, estendere la rete professionale, condividere i sistemi di informazione e una banca dati chiara e regolarmente aggiornata dei progetti di produzione dei teatri e dei festival membri, per agevolare il mercato delle collaborazioni, delle coproduzioni, dei noleggi e gli scambi.
Un sistema semplice e complesso, che offre al Teatro Regio di Parma la possibilità di porsi in un crocevia di esperienze di alto profilo con le quali relazionarsi e lavorare in sinergia. In questa linea il Presidente Federico Pizzarotti, il Direttore generale Anna Maria Meo, il Consulente per lo sviluppo e i progetti speciali del Teatro Regio Barbara Minghetti e l’Assessore alla cultura Laura Maria Ferraris hanno incontrato quest’oggi il Direttore di Opera Europa Nicholas Payne appositamente venuto a Parma da Londra.
“L’adesione ad “Opera Europa” – ha affermato Pizzarotti presentando l’ospite al Teatro Regio – vuole essere un segnale di apertura per creare una rete di collaborazione in chiave europea, un primo passo per far ripartire i Regio” .
“Opera Europa offre al Teatro Regio di Parma la possibilità di aprirsi verso un orizzonte internazionale - dichiara Anna Maria Meo, Direttore generale - con cui è importante e strategico che la nostra istituzione dialoghi e si confronti costantemente, ampliando i propri rapporti di collaborazione, coproduzione e formazione con partner prestigiosi con i quali condividere la ricerca di una crescita continua, partendo dalle tradizioni e dalle specificità di ciascuno”.
“Ci auguriamo – ha dichiarato Nicholas Payne – che il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi, che rappresentano il cuore dell’Opera, vogliano portare la loro tradizione nella comunità di Opera Europa per condividerne il prestigio e contribuirne alla crescita e all’innovazione”.
Infine, l’assessore Laura Maria Ferraris ha affermato che “sarà un’opportunità per dialogare con teatri importanti con ambizioni forti, senza fermarsi di fronte alle difficoltà”. “Il Regio è un bene universale – ha concluso Ferraris – e Parma può prendersi un posto nel contesto europeo, con le sue tradizioni e con il festival Verdi che si spera venga riconosciuto anche a livello internazionale”.
Per ulteriori informazioni: www.opera-europa.org, www.operadays.eu