FAMIGLIA E PERSONA / 28.02.15

Candidature e voto per i quartieri, tutto on line

“Tutto quello che avresti voluto sapere sulle elezioni dei consigli di quartiere” lo trovi da oggi on line nel sito dedicato su questo portale. Da lunedì 2 marzo puoi candidarti anche tu.

sito elezioni ccv w

Il sito è stato presentato in Municipio dal vicesindaco Nicoletta Paci, “regista” del progetto partecipazione del Comune, da “Il quartiere che vorrei” al “quartiere che sarà” dopo le elezioni dirette dell’aprile prossimo.

Tutto sarà in rete: dalla presentazione delle auto-candidature, all’accettazione da parte dei cittadini sorteggiati fra i residenti, fino al voto vero e proprio che tutti i parmigiani over 16 e gli immigrati residenti da almeno un anno potranno esprimere da sabato 18 a venerdì 24 aprile.

Si precisa che potranno candidarsi gli immigrati residenti da almeno tre anni, mentre potranno votare gli immigrati residenti da almeno un anno.

Ma – come assicura la stessa Paci – tutti avranno la possibilità di votare, anche quelli che non navigano in Internet o non hanno un computer sulla scrivania di casa. Infatti sia per le candidature che per le votazioni è prevista la possibilità di provvedere, sempre sulla rete, ma con l’assistenza di personale dedicato, nei luoghi e secondo le modalità indicate dal Comune. E anche chi chiederà di essere “assistito” durante il voto potrà avere garanzia che la sua espressione è stata rispettata, tramite un codice personale noto solo all’interessato.

Il sito “elezioniccv”

Il sito, https://www.comune.parma.it/elezioniccv/Homepage.aspx, contiene tutte le informazioni necessarie sia per chi intende candidarsi che per chi parteciperà come elettore interessato alle sorti del sua quartiere e alla vita della città.

Nella banda centrale si trovano tutte le informazioni generiche a disposizione dei cittadini interessati (comunicati stampa, manifesti elettorali ecc.), mentre sulla banda sinistra ci sono i documenti e tutte le istruzioni per l’uso: cosa sono i CCV, quali saranno le loro funzioni; chi può farne parte, il regolamento; i quartieri; le liste dei candidati; chi può candidarsi; le firme; la modulistica; le elezioni; chi può votare; quando si vota; come e dove votare, le FAQ.

E soprattutto il sito permette ai cittadini di inserire la loro candidatura con tutti i moduli e la documentazione necessaria, compreso l’elenco dei sottoscrittori, che in seguito andrà consegnato anche in cartaceo agli uffici comunali proposti. Per i cittadini estratti dalle liste anagrafiche non sarà necessario presentare nessuna firma a sostegno della candidatura, basterà l’accettazione della proposta comunicata dal Comune.

A ridosso della consultazione, nel mese di aprile, verrà poi attivata la funzione del voto on line, che potrà essere espresso solo per il quartiere di appartenenza o direttamente dal computer di casa, oppure ad uno qualsiasi dei luoghi fisici indicati dal Comune, presidiati in orario d’ufficio dal personale che assisterà i cittadini nella loro espressione di voto.

Anche i risultati delle votazioni appariranno sul portale on line in tempo reale, poco dopo la mezzanotte del 24 aprile, ultimo giorno utile per eleggere i Consigli dei Cittadini Volontari, che entreranno in carico dopo le necessarie verifiche elettorali.

Il sito è interattivo e consente ai cittadini di intervenire con opinioni o domande alle quali il Comune risponderà regolarmente.

Le auto-candidature potranno esser presentate già da lunedì 2 marzo.

ALLEGATI |