WELFARE / 02.03.15

Assegnazione alloggi ERS a Vicofertile

Nell’immobile denominato “Residence Aedilia”.

ConfStRossi

Sono in tutto 39 gli alloggi messi in disponibilità della graduatoria Ers – Edilizia residenziale sociale. Di questi 20 si trovano nel “Residence Aedilia” di Vicofertile dove è intervenuto un accordo tra Comune, Acer e Cassa Edile, a cui si aggiungono altre 13 unità abitative in via Del Garda e 6 in via San Leonardo grazie ad un accordo con la cooperativa Parma 80. Ne hanno parlato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, Laura Rossi, assessore al welfare del Comune di Parma; Francesca Cravero, vice presidente Acer; Luca Ghidini, presidente di Cassa Edile; Domenico D’Antonio, vice presidente di Cassa Edile e Luigi Folli, responsabile Struttura Operativa Sviluppo Politiche Abitative del Comune.

“L’obiettivo del Comune – ha spiegato l’assessore Laura Rossi – è di aumentare il numero di alloggi in disponibilità per la graduatoria Ers – Edilizia residenziale sociale –, per prevenire i possibili sfratti nei prossimi mesi. Si tratta di misure volte a promuovere politiche di prevenzione in questo senso”.

Francesca Cravero ha sottolineato come “siano in aumento le famiglie che non riescono ad accedere ad abitazioni con affitti di mercato, da qui l’esigenza di mettere a disposizione nuovi alloggi”.

Soddisfazione per la celerità con cui è stato sottoscritto l’accordo è venuta da parte del presidente di Cassa Edile Luca Ghidini e del vice Domenico D’Antonio.

Verranno, quindi, assegnati ad altrettante famiglie i 20 alloggi Ers – Edilizia residenziale sociale, ristrutturati ed arredati, situati nell’immobile denominato “Residence Aedila” di Vicofertile, questo grazie alla sinergia di azione tra assessorato al welfare del Comune, Acer e Cassa Edile. Si tratta di un provvedimento che il Comune ha adottato a sostegno delle famiglie con disagio abitativo, in un momento in cui la crisi ha interessato diversi nuclei familiari le cui disponibilità economiche si sono ridotte per la perdita del posto di lavoro o per il cambiamento del posto di lavoro, ma con stipendi meno remunerativi.

La ristrutturazione, infatti, è stata realizzata da Cassa Edile con un importante co-finanziamento pubblico regionale di 960.000 euro, per destinare gli alloggi in locazione a lavoratori stranieri in mobilità (“Progetto Moldavia”). A causa della crisi dell’edilizia, gli alloggi risultavano essere scarsamente utilizzati; per tale ragione, l’Amministrazione comunale, in accordo con Cassa Edile e d’intesa con la Regione, ha ampliato le categorie di assegnazione ed ha disposto l’assegnazione degli immobili in oggetto mediante la Graduatoria di Edilizia Residenziale Sociale, da poco vigente.

Mediante la pubblicazione del Primo Bando per l’assegnazione in locazione di alloggi di Edilizia Residenziale Sociale, avvenuto con le modalità ed i criteri fissati dal Regolamento ERS, l’Amministrazione Comunale ha voluto imprimere una concreta attuazione ad una politica di sostegno ai  nuclei familiari esclusi dalla graduatoria delle assegnazioni di edilizia residenziale pubblica ed, al contempo, in difficoltà nel reperire autonomamente alloggi in affitto sul mercato privato. Gli alloggi vengono affittati a canone concordato, scontato mediamente del 30% rispetto ai prezzi di marcato, con contratti della durata di anni tre, prorogabili ad altri due. I canoni di locazione vanno da un minimo di 198 euro mensili, per gli alloggi di superficie netta fino a  40 metri quadrati, ad un massimo di 365 euro per gli alloggi di superficie netta oltre i 100 metri quadrati.

L’assegnazione dei 20 alloggi rappresenta il punto di arrivo di un percorso che ha visto il Consiglio Comunale approvare, nel 2014,  le linee di indirizzo in ordine all’affidamento in concessione e gestione ad Acer del patrimonio di Edilizia Residenziale Sociale (ERS), con l’affidamento ad Acer delle attività di assegnazione, gestione e manutenzione del patrimonio abitativo di Edilizia Residenziale Sociale di proprietà  del Comune di Parma, demandando a successivi atti le assegnazioni di ulteriori immobili, in conformità agli indirizzi stabiliti. In attuazione delle linee di indirizzo approvate dal Consiglio Comunale, la Giunta Comunale ha  disposto che l’assegnazione degli alloggi di Edilizia Residenziale Sociale compresi nel complesso immobiliare denominato  “Residence Aedilia” avvenga con le modalità disciplinate dal Regolamento ERS e che le attività di gestione e manutenzione dei suddetti alloggi ERS vengano effettuate da Acer con modalità concertate tra Comune, Cassa Edile di Parma ed Acer,  disciplinata con  successivi atti.

 Il contratto tra Acer e Cassa Edile disciplina, inoltre, le seguenti ipotesi a medio termine e prevede: l’impegno da parte di Acer all’acquisizione in disponibilità dell’immobile ERS in oggetto (per sé o per il Comune) entro il 31/12/2016; che l’eventuale perfezionamento del Rogito venga subordinato all’approvazione, per competenza, da parte del Consiglio Comunale; il riconoscimento in conto prezzo di acquisto dei canoni di locazione versati dall’inizio della locazione, qualora il rogito si perfezioni entro il 31 dicembre 2016; che circa 10 posti letto rimangano riservati a favore di dipendenti delle ditte di costruzione associate a Cassa Edile.

Inoltre, ai 20 alloggi situati nel Residence Aedilia di Vicofertile, si aggiungono altre  13 unità abitative site Via Del Garda e n. 6 unità abitative site in Via San Leonardo, 151, affidate dal Comune in concessione e gestione ad Acer nell’ambito del patrimonio di Edilizia Residenziale Sociale.

Con deliberazione di G.C. n. 11 del 02/02/2015, la Giunta Comunale ha preso atto dei verbali di consegna degli immobili, con i quali la Cooperativa  ha riconsegnato al Comune di Parma  n. 13 unità abitative site Via Del Garda e n. 6 unità abitative site in Via San Leonardo, 151 ed ha espresso indirizzo favorevole in ordine all’affidamento in concessione e gestione ad Acer del patrimonio di Edilizia Residenziale Sociale resosi disponibile.

La gestione e la manutenzione dei suddetti alloggi ERS saranno effettuate da Acer, a far tempo dal mese di febbraio 2015, con le modalità di cui al Disciplinare Tecnico Rep. n. 40317 sottoscritto da Acer e Comune in data 09/06/2014.

 

 

TAG | welfare - alloggi