SICUREZZA / 10.03.15

Guerra all'abusivismo floreale

I risultati degli interventi attuati dalla Polizia Municipale nelle giornate del 7 e 8 Marzo, per contrastare le vendite abusive di mimose in occasione della Festa della Donna.

Mimosa

7 marzo

• 18 rinvenimenti comprendenti numerosissimi mazzetti di mimose, in totale oltre il migliaio, oltre a 3 cartoni di mimose ancora da confezionare;

• 8 sequestri con relative sanzioni per attività di vendita su area pubblica senza essere in possesso di regolare licenza.

8 Marzo:

• 10 rinvenimenti comprendenti numerosissimi mazzetti di mimose;

• 3 sequestri con relative sanzioni per attività di vendita su area pubblica senza essere in possesso di regolare licenza.

Sia i rinvenimenti di mimose frettolosamente abbandonate che i sequestri sono avvenuti in svariati punti del centro città come anche in prima periferia.

Numerosissimi soprattutto i "rinvenimenti", in quanto i venditori abusivi, alla vista della Polizia Municipale, si davano alla fuga, probabilmente ben conoscendo l’importo elevato della sanzione prevista dall’art. 29 c1 del Dlgs114/98 pari a euro 5164, abbandonando anche le attrezzature per la vendita come cavalletti e assi di legno, rotoli nastro e sacchetti trasparenti per confezionare i mazzi.