SPORT / 18.03.15

Una domenica all’insegna del Sitting Volley

Il 22 marzo nella palestra del Centro Salesiano San Benedetto.

conferenza Marani

Domenica 22 marzo l’U.S. Acli Parma, in collaborazione con PGS Lauda Parma e Gioco Parma ASD e con il patrocinio e la co organizzazione del Comune di Parma, organizza un pomeriggio interamente dedicato al Sitting Volley: un’occasione per scoprire uno sport che si sta diffondendo con successo anche in Italia per le sue caratteristiche di coinvolgimento, divertimento e integrazione tra gli atleti.

La manifestazione si svolgerà, dalle ore 14.30, nella palestra del Centro Salesiano San Benedetto (piazzale S.Benedetto 5) e vedrà sfidarsi una selezione di sitting Toscana, ASD Missaglia (Lecco), Asd di Castenaso Bologna e una rappresentanza di atleti della Punta allo Zero, della nostra città: in tutto 7 giocatori di calibro nazionale.

“L’esperienza italiana del Sitting Volley – ha esordito l’assessore allo Sport Giovanni Marani – nasce a Parma e i risultati ottenuti sono molti e significativi, in termini di partecipazione e successo. Il riconoscimento della FIPAV è stato un passo importante, anche per tutto il mondo che genera attorno a sé: lo sviluppo di uno sport adattato crea una serie di ruoli fondamentali nella sua crescita, un indotto di professionalità e competenze, per merito delle quali anche l’avvicinamento ai giovani diventa più facile”.

Il Sitting Volley è una disciplina facilmente praticabile, essendo uno dei pochi "para sport" in cui gli atleti non utilizzano tecnologie né particolari attrezzature, una disciplina estremamente dinamica e di forte valore aggregante, dunque, nella quale chiunque può cimentarsi, divertendosi e appassionandosi, e dove possono coesistere atleti disabili e normodotati: un ottimo esempio di integrazione sportiva, che, come hanno affermato in conferenza stampa gli intervenuti Gabriele Pagani, per PGS LAUDA Parma, Antonio Tasco, per FIPAV Parma, Andrea Grossi, per CIP Parma, e Luca Viglioli, per ASD Gioco Parma, ha tutte le caratteristiche per crescere e farsi conoscere, soprattutto dai ragazzi.

“La manifestazione di domenica – ha sottolineato Lucio Mioni, dell’Unione Sportiva Acli Parma – vuole essere un modo per invogliare e far sperimentare questo sport a chi ancora non lo conosce.

Il nostro invito è rivolto quindi alle famiglie, perché partecipino numerose, coinvolgendo i propri ragazzi. L’aspetto agonistico non mancherà certo, ma tutte le squadre saranno premiate allo stesso modo: la vittoria sarà trascorrere un pomeriggio di sport e divertimento tutti assieme”.