URBANISTICA / 01.04.15

Al via “Rebus”, percorso formativo della Regione

Giovedì 2 aprile si apre a Bologna il  percorso formativo ideato dal Servizio di pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio della Regione.

rebus slide

E’ in programma mercoledì 2 aprile a Bologna il seminario di apertura di “Rebus”, percorso formativo ideato dal Servizio di pianificazione urbanistica, paesaggio e uso sostenibile del territorio della Regione, nell’ambito del progetto europeo Public – Med, in collaborazione con i Comuni di Parma, Modena, Rimini e gli ordini professionali. 

Appuntamento a Bologna, nell’aula magna della sede della Regione, in viale Aldo Moro 30, dalle 9 alle 13.30, per palare di: “Progetto Republic – med e percorso formativo Rebus. Rigenerazione urbana dello spazio pubblico in Emilia Romagna. Che cosa è il comfort urbano dello spazio pubblico e cosa si intende per isola di calore urbana e per concludere con un gioco – simulazione per la rigenerazione urbana e lettura delle aree di studio”.

Particolarmente importante è, poi, nell’ambito del progetto, il secondo modulo, in programma il 9 aprile prossimo, che contempla il sopralluoghi nei Comuni aderenti in visita alle aree di progetto, per Parma l’area di studio e di lavoro sarà quella relativa al comparto Pasubio.

Al percorso formativo ed all’incontro del 9 aprile a Parma, parteciperanno i tecnici dell’assessorato all’urbanistica del Comune di Parma, con il coinvolgimento dell’assessore Michele Alinovi.

Seguiranno, successivamente, la lectio magistralis a Bologna a cura di un esperto di fama internazionale sui temi del microclima e della mitigazione dell’isola di calore e, ultimo modulo, il workshop, a Bologna, di progettazione sui quartieri selezionati altamente problematici dal punto di vista del comfort urbano.

Per info si segnalano i seguenti link: http://republic-med.eu/index.php/en/ - oppure: http://territorio.regione.emilia-romagna.it/paesaggio/cooperazione-territoriale-e-paesaggio/retrofitting-public-spaces-in-intelligent-mediterranean-cities