Le novità dello Spazio Giovani in biblioteca
Sabato festa di avvio dello Spazio Giovani.
Nascono dalla collaborazione e sinergia tra l'Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune i nuovi servizi legati al sistema bibliotecario, che verranno presentati alla città nel pomeriggio di sabato 18 aprile: due nuovi punti di prestito collocati negli spazi dei Centri Giovani della Casa nel Parco e di Baganzola e tante rinnovate e interessanti opportunità per lo Spazio Giovani della Biblioteca Civica.
Da alcuni mesi è rinato, profondamente rinnovato, lo Spazio Giovani della Civica, aperto tutti i pomeriggi dal lunedì al sabato dalle 15 alle 19), e già è diventato un punto di riferimento per tanti teenagers, un nuovo servizio per il Quartiere Oltretorrente.
Per questo sabato 18 aprile è prevista, nel Cortile della Biblioteca Civica, dalle ore 15, una festa di avvio dello Spazio Giovani, che anticipa l'apertura dei due nuovi punti in cui sarà possibile effettuare il servizio di prestito bibliotecario nei Centri Giovani.
“Questi strumenti – ha sottolineato l'assessore alle Politiche giovanili Giovanni Marani – arricchiscono i Centri Giovani di potenzialità utili a farli crescere in importanza all'interno dei quartieri, come punti aggregativi per i ragazzi ma anche come luoghi di arricchimento per tutti”.
La nuova gestione ha apportato una maggior sinergia tra servizi tipici di biblioteca e momenti di discussione e confronto, attività ludiche e conviviali, peculiari dei Centri di Aggregazione Giovanile.
Il sabato pomeriggio, in particolare, nella programmazione delle attività, è stato scelto per eventi, laboratori letterari, artistici o informatici.
“L'obiettivo di far intersecare e connettere sempre più il sistema bibliotecario con le strutture giovanili della città – ha spiegato l'assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris – inizia a dare i sui frutti e vuole essere un modo per creare anche all'interno di quartieri periferici un legame forte con le potenzialità e il ruolo che le biblioteche possono avere, partendo dai giovani, per tutti i cittadini”.
Continua inoltre l’apprezzata attività dei “Bibliocompiti”: educatori ed esperti nelle diverse materie aiutano gratuitamente i ragazzi per recuperi o preparazione compiti, incluse le lingue straniere (Francese, Inglese e Spagnolo) e le materie scientifiche (Matematica, Scienze, Fisica e Chimica).
È possibile effettuare l’iscrizione direttamente in biblioteca o chiamando il numero 0521 031025.
I primi mesi di attività hanno evidenziato risultati positivi: circa 20 ragazzi ogni giorno usufruiscono dei servizi dello Spazio Giovani e un centinaio sono i suoi nuovi iscritti.
Con la loro partecipazione,Chiara Arneodo, l’educatrice Aurora Domus, che ne cura le attività, ha anche creato il Circolo Letterario dello Spazio Giovani, “the T.E.A. Book Club”, che mira a promuovere la lettura di classici e di libri contemporanei e supportare e diffondere la produzione di TeenFiction e FanFiction tra i ragazzi.
Il pomeriggio di sabato si prefigura quindi una grande kermesse che metterà in mostra tutte le possibilità e attività che le Biblioteche comunali, i Centri di Aggregazione Giovanile e le nuove tecnologie che offrono oggi ai ragazzi.
L’allestimento sarà quello di una “fiera giovani” dove diversi stand offriranno la possibilità di sperimentare e conoscere opportunità.
Il Cortile Biblioteca Civica avrà tre postazioni curate dall’Associazione ON/OFF dove ci saranno dimostrazioni di stampa in 3d, prove di oculus rift (tecnologie di realtà virtuale) e tecnologie di animazione di illustrazioni realizzate in tempo reale.
Ovviamente tante saranno le proposte di lettura curate ed esposte dalla Biblioteca Civica che comprenderanno film, fumetti e romanzi.
Verrà anche evidenziato il rapporto ormai consolidato con il Liceo Bertolucci e l’Istituto Melloni che da diversi anni partecipano ad un contest di recensioni digitali dei libri letti dagli studenti. Saranno così visibili i loro “Booktrailers”.
Il ludobus di Terra dei Colori proporrà per tutto il pomeriggio giochi e animazioni per tutte le età e alle 16,30 sarà il momento per un’allegra merenda in compagnia.
La collaborazione tra Servizio Bibliotecario Comunale e Centri di Aggregazione Giovanile ha prodotto un ulteriore risultato: il 18 aprile apriranno due nuovi punti di prestito bibliotecario presso due Centri Giovani, la Casa nel Parco in via Naviglio Alto e Centro Giovani Baganzola.
I ragazzi oltre a prendere in prestito i libri che troveranno negli scaffali delle due biblioteche potranno richiedere ulteriori volumi del sistema bibliotecario comunale che saranno recapitati entro una settimana al Centro Giovani.
Per mettere in rete l’attività delle biblioteche e quella dedicata ai ragazzi nei Centri di Aggregazione Giovanile è stato promosso dalle biblioteche comunali il servizio “C’è un libro per te”, per rendere il più fruibile possibile l’accesso al libro: che sia per il tempo libero o per il percorso scolastico.
“Una stanza tutta per sé” in via Naviglio Alto e “Bagabook” a Baganzola sono piccole biblioteche che suggeriscono titoli e belle pagine ai giovani frequentatori dei due centri, ma anche luoghi dove trovare ulteriori volumi grazie alla consultazione del catalogo delle biblioteche completamente in rete.
Non solo prestito e consultazione, ma biblioteche che appartengono al tempo libero e ai luoghi che frequentano i giovani per scelta.
Casa nel Parco ha realizzato infatti con i suoi utenti una bella istallazione muraria, un albero dove i rami reggono libri accoglie i ragazzi che entrano in “Una stanza tutta per sé”.
Il Centro di Baganzola ha fatto rete con le associazioni presenti sul territorio per raccogliere materiali e diffondere la novità presente ora nel centro.
I due Centri di Aggregazione Giovanile daranno vita presto ad un’iniziativa condivisa affinché queste biblioteche crescano assieme ai loro lettori: verrà organizzata una domenica da trascorrere nei prati adiacenti alle due strutture, un flash mob di lettura in plein air, allegri pic nic immersi nelle pagine, dove anche le famiglie possono partecipare con un’allegra merenda.
Sarà quella l’occasione per portare al centro libri già letti o donare fondi per acquistare ulteriori materiali da destinare alle letture giovani dei Centri di Baganzola e Casa nel Parco.
Per informazioni e comunicazioni è possibile contattare l’educatrice ai recapiti spaziogiovani.civica@gmail.com e 0521 031025.
Per rimanere sempre aggiornati su iniziative e attività mettendo mi piace alla pagina Facebook “Spazio Giovani in Biblioteca Civica”.