Biblioteche, servizio più esteso
Nuovi orari e tante proposte dalle biblioteche comunali @lice, Guanda-Internazionale e Pavese.
Con l’arrivo della primavera le biblioteche comunali si apprestano a diventare un servizio sempre più vicino agli utenti e ai bisogni delle famiglie della città, anche nel loro tempo libero. Aperture nei fine settimana, rassegne per grandi e piccini, un bel compleanno, centri estivi e festival di poesia in @lice, Guanda-Internazionale e Pavese.
Un nuovo assetto orario (reso possibile dall’aggiudicazione alla Cooperativa Le Pagine di Ferrara dell’appalto di alcuni servizi di front-office) renderà fruibili le due biblioteche per ragazzi @lice (alle serre del Parco Ducale) e Pavese (nella zona est, in via Newton) anche nei fine settimana.
In particolare per la prima volta una biblioteca pubblica, l’Alice, sarà aperta tutte le domeniche dalle 9,30 alle 12,30.
La biblioteca Pavese, la più frequentata della città, sarà disponibile anche venerdì e sabato pomeriggio.
E’ stato ridisegnato anche l’orario di apertura del complesso bibliotecario del San Paolo, che ha unificato gli orari dei servizi, prediligendo un’offerta omogenea (dalle 9 fino alle 20) dal lunedì al sabato.
Laura Maria Ferraris: “Biblioteche sempre più al servizio della città”
Queste le principali novità illustrate dall'assessore Laura Maria Ferraris in una conferenza stampa in Municipio: “In un periodo di difficoltà economiche – ha ricordato l'assessore – abbiamo deciso di investire sulle biblioteche. Lo abbiamo fatto con un bando per integrare il personale esistete in alcune strutture con un apporto esterno, che ci consente di ampliare gli orari del servizio, offrendo nuove opportunità ai cittadini. La cultura – ha detto ancora Ferraris – è parte integrante del sistema di welfare, e ci fa davvero piacere poter presentare questo estendimento del servizio in occasione del trentesimo compleanno della “Pavese”, un presidio culturale importante, riferimento della comunità in un quartiere popoloso e periferico di Parma”.
Questo “nuovo corso” delle biblioteche, cerca di soddisfare le necessità dei diversi pubblici che afferiscono al servizio ed è stato calibrato verificando l’andamento delle presenze nelle varie sedi, strutturando, di conseguenza, l’offerta dei servizi nei momenti di maggior richiesta.
Su questi temi è intervenuta anche Piera Fiorito, vicepresidente della cooperativa “Le Pagine” di Ferrara, che si è aggiudicata il servizio per la qualità del progetto presentato: “”Impegno, lavoro, progetti sono i cardini della nostra attività”, ha affermato Piera Fiorito, annunciando che nelle biblioteche di Parma verranno inserite 9 persone assunte dalla cooperativa, 5 assorbite dal precedente appalto e 4 tramite nuove assunzioni.
Una primavera di iniziative e il 30° compleanno della Pavese
Flora Raffa, direttrice del settore cultura ha poi illustrato le numerose iniziative previste in questa straordinaria primavera per le strutture bibliotecarie comunali di Parma.
Il nuovo assetto delle biblioteche parmensi coincide anche con il trentesimo anniversario della biblioteca Pavese, che dal 1985 rappresenta per Parma, e non solo, un polo bibliotecario d’eccellenza rivolto in particolar modo ai bambini e ai ragazzi, agli educatori e alle famiglie.
Grazie al sostengo di Banca Monte Parma, il “compleanno” della biblioteca di via Newton sarà celebrato con due giorni di festeggiamenti.
Martedì 28 aprile, dalle 16,30, si terrà un’allegra festa di libri dedicata a tutti i piccoli lettori della Pavese, con un’esposizione di centinaia di nuovissimi volumi appena arrivati in biblioteca e l’omaggio ai bambini partecipanti di un simpatico segnalibro celebrativo.
Giovedì 30 aprile, dalle 10,30, la Biblioteca Pavese sarà invece sede di una tavola rotonda che coinvolgerà tutti gli amministratori, i bibliotecari e gli operatori che hanno avuto parte nella sua felice storia.
Il convegno sarà chiuso da una conversazione tra il sindaco di Parma, Federico Pizzarotti e l’esperta di biblioteche Antonella Agnoli, prendendo spunto dal suo celebre pamphlet “Caro sindaco parliamo di Biblioteche”. La mattinata sarà condotta dall’assessore alla cultura Laura Maria Ferraris.
All’ampliamento dell’orario di apertura, le Biblioteche Comunali uniscono poi una ricca proposta di attività ed iniziative per i pubblici più diversi.
Due giornate speciali daranno l’avvio delle nuove aperture dei giorni festivi.
Sabato 2 maggio presso la biblioteca Pavese “Per mari interni” coinvolgerà il poeta Giancarlo Baroni (che ha appena pubblicato “Le anime di Marco Polo”) e gli studenti delle scuole medie che leggeranno poesie sul tema del viaggio.
La domenica successiva, il 3 maggio, la biblioteca di @lice aspetta i suoi piccoli lettori dalle 9,30 alle 12,30 per allegre letture animate e un divertente laboratorio artistico che inaugurerà la prima delle sue domeniche mattina di apertura nel verde del Parco Ducale.
Laboratori e letture animate proseguiranno nei successivi week end di maggio e giugno.
Un mini-festival dedicato alla poesia, nel solco degli abituali appuntamenti di ConversiAmo la poesia, sarà promosso dalla biblioteca Guanda dall’11 al 15 maggio.
La biblioteca Internazionale Alpi proporrà due settimane di centro estivo: per bambini dai 7 ai 12 anni, dal 15 al 19 Giugno sui temi dell’Expo, per un viaggio culturale tra i sapori del mondo, ed una per ragazzi dagli 11 ai 14, dal 29 Giugno al 3 Luglio per momenti di studio e conversazione in lingua inglese.
Le iscrizioni si accetteranno dalle 9 di lunedì 4 maggio e il costo è di € 40 a settimana. Informazioni al tel. 0521.031983/4.
Il 5 maggio, con una lezione di “Cake design” della cuoca Angela Fornari alla Biblioteca di Alice si inaugura il programma di iniziative “Argento vivo. Fuori e dentro le biblioteche”, dedicato agli over 55.
Ben 28 appuntamenti nel corso di due mesi offriranno spunti culturali e di aggregazione che coinvolgeranno i partecipanti in appuntamenti nei musei, nelle mostre, in corsi di cucito, di cucina, di informatica, in presentazioni di libri e passeggiate guidate alla scoperta dei tesori della città.