CULTURA / 28.04.15

Monumento al Correggio e lastra per Mazzini

Sono stati completati i lavori di restauro e pulitura.

Statua Correggio

Si sono conclusi i lavori che hanno interessato il restauro conservativo del monumento al Correggio, ospitato all’interno di una nicchia collocata sulla facciata esterna del Palazzo Municipale sul lato prospiciente Piazza Garibaldi, e il restauro manutentivo della lastra commemorativa a Mazzini, collocata sotto ai Portici del Grano.

L’intervento relativo al monumento al Correggio, affidato dal Comune di Parma alla ditta Esedra Restauri soc. coop., si è concentrato principalmente sulla rimozione e pulitura degli strati di biofilm ingrigiti e dei depositi, soprattutto di guano di piccione, accumulatisi nei vent’anni trascorsi dal precedente intervento.

L’azione di pulitura è stata associata anche ad alcuni interventi di consolidamento strutturale: sostituzione di grappe/staffe in ferro, responsabili con la loro ossidazione della fratturazione della pietra, con omologhe in acciaio inox e iniezione di specifiche resine liquide per il fissaggio di elementi fratturati, ma non smontabili, come la testa della statua. Infine è stato applicato un trattamento protettivo che renderà il monumento idrorepellente proteggendolo dagli agenti esterni al fine di preservarne l’integrità nel tempo.

I lavori di restauro della lastra dedicata a Giuseppe Mazzini sono stati invece affidati alla ditta Arché Restauri s.n.c., la stessa che si era distinta per il restauro del Monumento al Parmigianino di Piazza Steccata. L’intervento è stato rivolto dapprima alla rimozione di residui di trattamenti precedenti e di depositi di polveri e guano di volatili, successivamente alla pulitura delle superfici lapidee e bronzee attraverso specifici prodotti protettivi.

L’intervento oltre a restituire alla lastra l’aspetto cromatico originale comporterà, nel tempo, una riduzione concreta del rischio di fenomeni di disgregazione dei materiali.