Progetto “Concittadini ConLegalità”
Manifestazione conclusiva del progetto Concittadini ConLegalità realizzato nel corso dell'anno scolastico 2014-15 nelle scuole del primo ciclo del Comune di Parma.
Tanti studenti, insegnanti delle scuole di Parma, inseme a rappresentanti di Libera e del Comune si sono incontrati oggi nella Sala Aurea della Camera di Commercio.
Al centro della giornata: “Mafie e antimafie: lo sguardo delle donne”, riflessione con alcune donne che lavorano sui beni confiscati del Sud e del Nord.
All’incontro hanno partecipato i referenti di Libera Parma, Gisella Mammo Zagarella della Cooperativa Ericina (Trapani) Francesca Bommarito famigliare di vittima di mafia, e le scuole secondarie di I° D’Acquisto, Don Cavalli, Ferrari, Fra’ Salimbene, Verdi.
La Vicesindaco del Comune di Parma Dr.ssa Nicoletta Paci ha introdotto la giornata sottolineando l'importanza di soffermarsi su argomenti che sono di grande rilevanza per le giovani generazioni, ma non solo. Al momento ha partecipato Roberta Mori, Presidente della Commissione Parità della Regione Emilia-Romagna.
Si tratta della manifestazione conclusiva del progetto Concittadini ConLegalità realizzato nel corso dell'anno scolastico 2014-15 nelle scuole del primo ciclo del Comune di Parma. Con questo progetto, la rete delle scuole ha aderito per il terzo anno all’iniziativa regionale Concittadini promossa dall’Assemblea Legislativa.
Concittadini ConLegalità, promosso dall’Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola del Comune di Parma in qualità di capofila, è stato coordinato dalla S.O. Servizi per la Scuola del Comune con la preziosa collaborazione delle Associazioni Libera Parma e ZonaFranca che hanno condotto le attività con le scuole.
Il tema di fondo è, l’educazione alla legalità e ai diritti/doveri che anche i bambini e ragazzi devono conoscere e rispettare nel contesto scolastico e nelle relazioni tra pari. Al termine dell’esperienza dello scorso anno, gli insegnanti referenti di progetto, d’intesa con la S.O. Servizi per la Scuola del Comune di Parma, hanno ritenuto di approfondire la collaborazione con l’Associazione Libera che ha ideato per il corrente anno scolastico per le scuole aderenti un ciclo di incontri tenuto da volontari esperti dell’Associazione.
Alcuni obiettivi specifici del progetto per quest’anno scolastico sono stati approfondire la conoscenza del problema mafia nella nostra Regione e del ruolo delle donne con e contro la mafia.
Concittadini ConLegalità si è posto, negli anni, il conseguimento di diversi obiettivi: promuovere la conoscenza dei cardini su cui si fonda la nostra democrazia, la Costituzione e l’Ordinamento dello Stato; sensibilizzare i ragazzi al rispetto delle regole alla base della società civile, alla solidarietà, all’ascolto e alla tolleranza al fine di rafforzare la coesione sociale; favorire l’incontro tra il mondo dei giovani, quello degli adulti e quello delle realtà istituzionali.