“Sangue linfa vitale”
Presentazione campagna “Sangue linfa vitale”, promossa da Ail Parma – Associazione italiana contro le leucemie.
Anche quest’anno, per la quinta volta, si svolgerà lo screening gratuito per l’esame del sangue, organizzato da ParmAil – Associazione Italiana Contro le Leucemie di Parma, con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria, Equipe di Ematologia dell’ospedale coadiuvati da volontari medici e infermieri che si alterneranno presso l’autoemoteca predisposta in Piazza Steccata.
L'iniziativa, patrocinata dal Comune, è stata illustrata nel corso di una conferenza stampa a cui hanno preso parte Nicoletta Paci, vicesindaco con delega all'associazionismo del Comune di Parma; il professor Vittorio Rizzoli, Presidente di Ail Parma – Associazione Italiana contro le leucemie; Fabrizio Bajardi, coordinatore volontari Associazione Ail Parma e il professor Franco Aversa, Direttore struttura complessa Ematologia e Centro Trapianti Midollo Osseo del Maggiore di Parma e Direttore Ail Parma.
Il check up gratuito emocromo completo verrà effettuato venerdì 15 e sabato 16 maggio in piazza della Steccata dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, nello stend allestito da ParmAil. Sabato 16 maggio saranno operativi anche il Poliambulatorio Dalla Rosa Prati in via Emilia Ovest 12/A, dalle 9 alle 12 ed il Poliambulatorio Nuovo S. Orsola di via Sidoli 9/A dalle 8 alle 11.
“Si tratta di un'iniziativa lodevole – ha precisato la vicesindaco Nicoletta Paci – sopratutto per le implicazioni legati alla prevenzione. ParmAil offre la possibilità di effettuar questo esame in modo semplice e agevole a tutti in modo gratuito, per cui invito la cittadinanza ad aderire a questa opportunità. Ringrazio i volontari ed i soggetti che, a vario titolo, contribuiscono all'inziativa”.
Il presidente di ParmAil, professor Vittorio Rizzoli, ha rimarcato il fatto che la sezione di Parma di Ail è l'unica in Italia a proporre questo tipo di controllo che permette di individuare la presenza di cellule anomale. “Si tratta di un esame semplice – ha detto – ma fondamentale per effettuare diagnosi ematologiche determinanti per quanto riguarda l'aspetto diagnostico”.
Il professor Franco Aversa, direttore ParmAil ha ribadito il ruolo strategico dell'esame dell'emocromo. “Si tratta di un esame semplice, ma in grado di rivelare lo stato di salute di chi lo effettua”.
Fabrizio Bajardi ha sottolineato il ruolo dei volontari in questa iniziativa ed ha anticipato altre due date per settembre nel quartiere Montanara, sabato 5 e domenica 6 dove avverrà il check up gratuito.
Lo screening ha lo scopo di evidenziare precocemente,prima che si manifestino segni clinici di malattia, alterazioni del sangue che possono essere valutate tempestivamente. In passato lo screening ha riscosso grande successo con una buona partecipazione della cittadinanza ed ha permesso di evidenziare, in una percentuale di casi, alterazioni del sangue, fortunatamente nella maggior parte dei casi , di lieve entità , che tuttavia hanno indirizzato i pazienti ad approfondimenti specifici e ad un programma sanitario di adeguati controlli nel tempo.
Un particolare ringraziamento va all’AVIS provinciale che ha messo a disposizione l’autoemoteca dell’AVIS di Modena per effettuare i prelievi, sempre nello spirito di collaborazione fra le Associazioni.