CULTURA / 15.05.15

Argento vivo

Gli appuntamenti della prossima settimana

Argento vivo

Entrano nel vivo gli appuntamenti di "Argento vivo", un programma di attività pensate per interessare e coinvolgere i cittadini over55 della nostra città all'interno delle biblioteche comunali.

Di particolare interesse la prossima settimana sarà il convegno di mercoledì, dedicato ai miti e all'arte dell'Antico Egitto, per gli appassionati e i curiosi della magia legata all'universo mistico e religioso egizio. 

Info e prenotazioni: 0521.031011

 

Di seguito gli eventi fino a venerdì 22 maggio

Martedì 19 maggio ore 10 

DIETRO LE QUINTE

Visita guidata gratuita al Teatro Regio di Parma. Ritrovo presso Biblioteca Guanda/Internazionale

 

Mercoledì 20 maggio ore 10 presso Oratorio Novo (Biblioteca Civica)

"PIRAMIDI, FARAONI E DEI: ARCHEOLOGIA E ARTE DELL'IMMORTALITA'"

La conferenza a cura dell'Egittologo Giacomo Cavillier si incentra sul mito e sull'archeologia dei complessi piramidali dell'Antico Regno. Magia, arte e immortalità ultraterrena costituiscono gli elementi culturali su cui si fonda la civiltà faraonica. I codici, i riti e le formule della resurrezione celeste ascritte ai faraoni e agli dei stanti a simboleggiare l'universo mistico e religioso egizio saranno ampiamente illustrati dal relatore attraverso la lettura di alcuni testi geroglifici e di scene e rlilievi presenti all'interno delle piramidi e delle mastabe.

Relatore: Giacomo Cavillier, Egittologo, docente e direttore del Centro Egittologico Champollion di Genova è direttore della missione archeologica italiana a Luxor.

 

Venerdì 22 maggio ’15 ore 11 presso IPISIA “Primo Levi”

PER CHI NON SA CUCIRE NEANCHE UN BOTTONE!

Piccolo laboratorio di orli in collaborazione con gli studenti di Ipsia “Primo Levi”

 

Ore 16.30

PER UN SACCO DI GRANO

Presso Biblioteca Balestrazzi, Oratorio Novo

Libro di memorie di un caduto della Grande Guerra raccolte dalla nipote Eleonora Aldani. In collaborazione con Isrec di Parma