SCUOLA / 04.06.15

Buoni libro per alunni di scuole secondarie di primo grado

C'è tempo fino al 3 luglio per partecipare al bando buoni libro anno scolastico 2015-16 per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado. Clicca qui per scaricare il bando.

libri W

Il Comune di Parma - Assessorato alle Politiche per l’Infanzia e per la Scuola, a seguito delle positive sperimentazioni degli scorsi anni scolastici, anche per il 2015-16 anticipa l’erogazione del contributo per i buoni libro delle scuole secondarie di primo grado statali e private paritarie del Comune.

La procedura consentirà alle famiglie beneficiarie di usufruire del contributo già all’atto dell’acquisto dei libri di testo, senza dover attendere il rimborso a fine anno scolastico.

Il contributo verrà erogato sotto forma di uno sconto pari alla percentuale riconosciuta dal Comune all’utente.

Il valore del buono libro (cioè la percentuale di copertura sulla spesa effettuata per l’acquisto) verrà determinato successivamente alla scadenza del termine per la presentazione delle domande e reso noto all’atto dell’acquisto dei libri di testo, oltre che comunicato ufficialmente alle famiglie con lettera del Comune.

La percentuale non potrà essere comunque inferiore al 50% della spesa sostenuta dal genitore per l’acquisto dei libri di testo obbligatori.

L’assegnazione del contributo è determinata dal valore ISEE del nucleo familiare che deve essere uguale o inferiore a 10.632,94 euro.

Dal 1° gennaio 2015, l’attestazione ISEE rilasciata nel 2014 ai sensi del d.l.g. 109/98 non ha più validità: occorrerà pertanto produrre determinazione ISEE rilasciata nel 2015.

La nuova normativa prevede che l’ISEE venga calcolata con i redditi del 2013.

Qualora, all’atto della presentazione della domanda, il genitore/tutore non fosse ancora in possesso dell’Attestazione ISEE 2015 rilasciata ai sensi del DPCM 159/13, la domanda di buono libro potrà essere presentata allegando copia della ricevuta di presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica).

Il bando è finanziato da risorse statali trasferite dalla Regione Emilia - Romagna e da risorse proprie del Comune di Parma che consentiranno anche di anticipare il finanziamento successivamente stanziato dalla Regione.

Il modulo di domanda è disponibile presso la scuola frequentata e reperibile cliccando qui

Con l’attestazione rilasciata dalle segreterie all’atto della presentazione della domanda e con un documento di identità in corso di validità, a partire dal 24 agosto e fino al 20 ottobre, i genitori potranno recarsi presso le librerie/cartolibrerie convenzionate che applicheranno il buono libro nella forma di sconto sull’acquisto dei libri di testo. L’elenco delle librerie/cartolibrerie convenzionate viene consegnato dalle stesse segreterie scolastiche unitamente all’attestazione.

Le segreterie delle scuole rilasceranno inoltre anche un pro memoria circa le modalità di fruizione del buono libro tradotto in sette lingue: arabo, francese, inglese, moldavo-rumeno, albanese, cinese e hindi.

Per ulteriori informazioni:

1) Contact Center del Comune di Parma 0521 4 0521, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17,30 orario continuato ed il sabato dalle 8 alle 13.

2) Centro Servizi al Cittadino – Punto informazioni, DUC, L.go Torello de Strada 11/a, tel. n. 0521 4 0521, e-mail: urp@comune.parma.it.

E' inoltre attivo un servizio di supporto alla compilazione delle domande e di orientamento/consulenza anche in lingua (arabo, francese, inglese, moldavo-rumeno, albanese, cinese e hindi) utile a comprendere le modalità per la richiesta e l’utilizzo dei contributi per buono libro: dal 1° giugno al 3 luglio 2015, presso lo SportelloScuola del Comune di Parma – via Milano, 14 - telefono 0521/784459 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 16 alle 18, venerdì dalle 10 alle 12 su appuntamento. Lasciando un recapito telefonico, si potrà richiedere un contatto telefonico di tipo informativo anche in lingua.