SPORT /
04.06.15
Carrozze e Cavalli in Cittadella
Undicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, domenica 7 giugno.
Appuntamento domenica 7 giugno, dalle 10 alle 18, con l’undicesima edizione di “Carrozze e Cavalli in Cittadella”, grazie all’impegno della locale sezione dell’Associazione nazionale arma di cavalleria e amici del cavallo, con il patrocinio del Comune di Parma, e il coinvolgimento del Gruppo Italiano Attacchi e del circolo ippico “Il Cinghio”.
Sport e solidarietà si uniscono in questa occasione con la presenza, come ogni anno, dello stand dell’Associazione “Noi per Loro” che, dal 1984, è al fianco delle famiglie dei bambini ricoverati e del personale medico ed infermieristico del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Parma.
“Questa manifestazione – ha detto l'assessore Giovanni Marani presentando l'iniziativa in Municipio- è un tributo all'Associazione Arma di Cavalleria e alla sua presidente Paola Mattiazzi, ma è soprattutto un regalo alla città, un momento collettivo atteso, una grande classica dello sport, che trova nella collocazione della Cittadella il suo valore aggiunto. Ma è anche un evento atteso e desiderato per una giornata da vivere all'insegna del fantastico mondo del cavallo e delle carrozze, una giornata da vivere a 360 gradi”.
”Quello degli attacchi – ha puntualizzato Enzo Calvi, presidente del Gruppo Italiano Attacchi – è un mondo che combina tradizione e sport, con le carrozze d'epoca che sfileranno nel centro di Parma, che hanno segnato il nostro passato fino alla prima metà del secolo scorso e con le carrozze sportive che gareggeranno in Cittadella, dando continuità ad una tradizione che rischierebbe di andare perduta”.
“E' un evento di portata nazionale – ha puntualizzato Paola Mattiazzi, principale organizzatrice della manifestazione – quest'anno porteremo sotto la nostra sede in Cittadella e poi per le vie di Parma 50 equipaggi da tutta Italia. La manifestazione sarà gratuita, e con soli 15 euro, chi lo desidera, potrà pranzare al fresco in Cittadella con il pasto confezionato dal chiosco”.
Nella manifestazione sono coinvolti anche i giostrai che sono in questi giorni in Cittadella, che non solo hanno chiuso l'attività in concomitanza con l'evento, ma hanno anche deciso di premiare con una targa la carrozza ritenuta più originale.
Domenica 7 giugno sarà, quindi, una giornata dedicata agli sport equestri con la possibilità di conoscere il cavallo, grazie ad una manifestazione che si presenta ricca di appuntamenti.
Tutte le iniziative sono gratuite e i bambini potranno salire con accompagnatore su pony e asinelli.
Viene riproposto anche quest’anno “il battesimo della sella”: dalle 10 alle 18 pony e asinelli saranno a disposizione gratuitamente dei bambini, che potranno, sotto stretta sorveglianza, effettuare il “battesimo della sella”, una prova di cavalcata. Un’esperienza unica resa possibile grazie alla disponibilità del circolo ippico “Il Cinghio”.
Il corteo di circa 50 carrozze si snoderà, a partire dalle 10.45.
Gli equipaggi creeranno un effetto scenografico all’interno della Cittadella dove, partendo dalla palazzina San Giorgio, sede della sezione di Parma dell’Anac, verranno effettuati alcuni giri sull’anello alto della fortezza, per poi procedere con una sfilata lungo i viali cittadini.
Il corteo di carrozze effettuerà il seguente percorso in città: Cittadella, via Italo Pizzi, via Frugoni, svolta a destra in via Duca Alessandro, viale Solferino, viale Martiri della Libertà, viale San Michele, strada della Repubblica, piazza Garibaldi, via Mazzini, viale Basetti, ponte Italia, viale Caprera, barriera Bixio, via D’Azeglio, piazzale Santa Croce, Parco Ducale con sosta davanti al palazzo Ducale, ponte Verdi, palazzo della Pilotta, via Pisacane e piazza Duomo.
In piazza Duomo, verso le 12, verrà impartita a tutti gli equipaggi la benedizione, per, poi, proseguire verso la Cittadella percorrendo via Garibaldi, piazza Garibaldi, via Repubblica, viale Pier Maria Rossi, viale Martiri della Libertà, viale Solferino e rientro in Cittadella.
Nel pomeriggio, alle 14.30, si svolgerà la Gara di Attacchi valida per il campionato italiano.
Seguirà un piccolo carosello di pony a cura del circolo ippico “Il Cinghio”.
La giornata si concluderà con la premiazione dei vincitori e con il saluto alle autorità ed a tutti gli equipaggi intervenuti.